ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
alberi rischiano l'estinzione

Gli alberi rischiano l’estinzione, che possiamo fare?

Condividi questo articolo:

alberi rischiano l'estinzione

Tra le specie animali e vegetali sempre più a rischio di estinzione, ci sono anche gli alberi

Il Botanic Gardens Conservation International (BGCI) ha pubblicato recentemente il suo report State of the World’s Tree sullo stato degli alberi nel mondo.

E come molte notizie di questi giorni, di questi mesi, forse di questi anni, non è una lettura entusiasmante, anzi: è piuttosto triste.

Quello che questo organo di sostegno alla conservazione del Regno Unito ha dedotto è che ben 17.500 tipi di alberi rischiano la possibile estinzione.

Un numero assurdo, eh? Beh, sì: stiamo parlando di circa il 30% delle specie arboree della Terra – già 440 specie non hanno nemmeno più di 50 esemplari rimasti in piedi e 142 o più si possono dire totalmente estinti nei loro habitat naturali.

Questo rapporto è un campanello d’allarme per tutti in tutto il mondo che gli alberi hanno bisogno di aiuto”, ha detto il segretario generale della BGCI Paul Smith in un comunicato stampa.

Ogni specie di albero è importante, per i milioni di altre specie che dipendono dagli alberi e per le persone di tutto il mondo“, ha detto. “Per la prima volta, grazie alle informazioni fornite dal report State of the World’s Tree, possiamo individuare esattamente quali specie di alberi hanno bisogno del nostro aiuto, in modo che i responsabili delle politiche e gli esperti di conservazione possano impiegare le risorse e le competenze necessarie per prevenire future estinzioni“.

Il disboscamento, i parassiti invasivi, le malattie e altri tipi di perdita di habitat minacciano tutte le specie arboree, con il cambiamento climatico che ci mette il carico – come in tutto.

La maggior diversità degli alberi si trova nei luoghi più caldi, così come anche la situazione di pericolo maggiore – America centrale e meridionale, sud-est asiatico e Africa sono i luoghi messi peggio, mentre Nord America, Asia settentrionale e Europa, con i loro climi temperati (almeno per ora) se la cavano meglio.

Il report raccomanda azioni per aiutare gli alberi, tra cui la formazione di una nuova coalizione globale a sostegno, una migliore diffusione della ricerca sulla conservazione delle specie arboree, un migliore monitoraggio e l’assicurazione che le specie minacciate vengano salvate nelle banche dei semi. Secondo il rapporto, anche la conservazione degli alberi necessita di maggiori finanziamenti e di una migliore raccolta di dati.

Questo articolo è stato letto 27 volte.

alberi, alberi a rischio estinzione, alberi rischiano l'estinzione, Disboscamento, estinzione specie

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net