Gli alberi urlano quando hanno sete

Condividi questo articolo:

Gli alberi, quando hanno sete, cercano di captare piu’ umidita’ possibile dal terreno ed emettono dei particolari rumori

 

Gli alberi, quando sono assetati, urlano. La notizia arriva da uno studio condotto dai ricercatori dell’Università’ di Grenoble, che sono riusciti ad ascoltare il grido delle piante. Gli esperti hanno registrato il rumore creato dalle bolle d’aria all’interno dei tronchi degli alberi, nel tentativo di trovare acqua durante i periodi di siccità.

Anche gli alberi, come gli esseri umani, quando hanno sete ma non hanno acqua cercano di ‘inghiottire’ aria per captare più umidità possibile dal terreno ed emettono dei particolari rumori, simili a degli scoppiettii. Questi suoni sono cento volte più veloci di quanto possa essere udito da orecchio umano, ma un grazie ad un esperimento si è riusciti a rallentare il ‘grido’ degli alberi per poterlo registrare e udire.

I ricercatori per riuscire a registrare il grido degli alberi assetati hanno ricreato in laboratorio il fenomeno, utilizzando delle scaglie di legno di pino immerse in una particolare soluzione (idrogel): esponendo il legno ad un ambiente artificialmente asciutto, i ricercatori hanno ascoltato i crepitii emessi dalle bolle d’aria che salgono in superficie attraverso l’apparato radicale, in un processo chiamato cavitazione.

Questo articolo è stato letto 569 volte.

acqua, alberi, alberi acqua, alberi assetati, alberi urlo

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net