Green Kayak: fare sport aiutando l’ambiente
Dal 2017 raccolte più di 60 tonnellate di spazzatura
Green Kayak è una ONG ambientale che impegna i volontari nella lotta contro l’inquinamento ambientale mentre si naviga sul kayak.
È un’iniziativa nata per praticare il plogging nei fiumi, per combatterne l’inquinamento. Per gli appassionati di canoa, andare in kayak, è uno degli sport più adrenalinici ed entusiasmanti.
E perché non farlo senza pagare niente per un’ora? Green Kayak offre la possibilità ai clienti che aiuteranno a raccogliere la spazzatura nei corsi d’acqua, di avere un kayak gratuito per un’ora.
Le condizioni sono due:
- raccogliere i rifiuti
- condividere l’azione sui social per sensibilizzare altre persone con l’hashtag #GreenKayak.
Le parole degli ideatori del servizio
“I rifiuti in natura sono una questione che riguarda tutti noi ed è nostra responsabilità comune proteggere gli oceani.
Sappiamo che GreenKayak non è la soluzione che salverà gli oceani dall’inquinamento da plastica. Tuttavia, GreenKayak è un modo straordinario e molto efficace per far sì che i cittadini intraprendano azioni locali, colleghino se stessi e gli altri all’acqua e avviino un dialogo su cosa ognuno di noi dovrà fare per combattere l’inquinamento da plastica negli ambienti acquatici”.
E ancora “La collaborazione è la chiave del cambiamento. Lavoriamo con altre ONG, aziende e condividiamo le nostre conoscenze sull’impegno di base con istituzioni come l’Agenzia europea per l’ambiente, per aumentare l’impatto dei nostri sforzi”.
Se anche tu sei un amante del kayak o delle gite in canoe, porta con te un sacchetto in cui inserire i rifiuti che troverai a pelo d’acqua mentre navighi e condividi questa esperienza con i tuoi amici social, per sensibilizzare su questo tema importante.
Luna Riillo