ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Manpower: oltre 5 mila opportunità di lavoro in occasione festività invernali e stagionali-Europa League, Union Saint Gilloise-Roma 1-1-Putin: "Complimenti a Trump, pronto a dialogare con lui"-Trump presidente, figlia transgender di Musk: "Lascio il Paese, non ho futuro qui"-Wta Finals, Errani e Paolini sprecano match point: sono fuori da torneo di doppio-Donadoni: "Un Maldini all’Inter? Oggi non sarebbe strano"-Migranti, Orban: "Italia come Ungheria, governo decide poi Corte Ue cassa"-Ecoluxury 2024, per turismo sostenibile si stimano 215 mln di presenze turistiche ed una spesa di 62 mld-Canone Rai, scontro Tajani-Lega: "Taglio non è nel programma", "parole sorprendenti"-X Factor 2024, stasera puntata a tema dance: il terzo Live Show è tutto da ballare-Capotreno accoltellato a Genova, il 21enne arrestato: "Mi ha colpito con manganello"-Real Madrid, Ancelotti in bilico? Allegri in pole per sostituirlo-Trump eletto presidente, arriva anche il messaggio di De Laurentiis-Usa, Milani (Cam. Comm. Italia-Usa New York): "Ci aspettiamo meno tasse e regole più snelle"-Rifiuti: imballaggi in alluminio, materiale 'usa e ricicla'-Malaria, diagnosticato un caso autoctono in Veneto-Trump presidente, Biden: "Assicurata transizione pacifica dei poteri"-Kennedy jr alla sanità Usa? Le reazioni: "Come Dracula all'Avis o Erode ai diritti dei bambini"-Psg, scoppia il caso Donnarumma: ora rischia la panchina-Piano Mattei a Ecomondo, al centro filiera biocarburanti e formazione in rinnovabili

“Il calore verde che nasce dal legno”

Condividi questo articolo:

A Roma si è da poco concluso un incontro tra istituzioni, associazioni e imprese per parlare del legno, come energia rinnovabile

Il legno è la prima tra le energie rinnovabili (il 33% in Italia e il 40% nel mondo) e la seconda fonte di riscaldamento per le famiglie italiane. A renderlo noto, l’ AIEL (Associazione Italiana Energie Agroforestali), RisorsaLegno, l’ANFUS (Associazione nazionale Fumisti e Spazzacamini), l’Assocosma (Associazione Nazionale Costruttori Stufe ad accumulo) e Legambiente, organizzatori dell’incontro “Il calore verde che nasce dal legno”, che si è tenuto a Roma a fine febbraio ma i cui dati son stati trasmessi in questi giorni.

Gli argomenti trattati: è possibile riscaldarsi con legna e pellet nel rispetto dell’ambiente? Quanto calore rinnovabile viene prodotto dalle biomasse? Qual è il valore socioeconomico del settore? Quali innovazioni sono state introdotte per aumentare l’efficienza e ridurre le emissioni?

Lo scopo dell’appuntamento era quello di parlare del legno, “un settore dalle radici antiche ma che punta all’innovazione. Il riscaldamento a legna cippato e pellet si presenta raccogliendo la sfida della qualità per aumentare l’efficienza di apparecchi domestici e caldaie, per abbattere le emissioni e per confermare il proprio ruolo primario tra le fonti rinnovabili” ha spiegato Marino Berton, Direttore Generale di AIEL.
In molti pensano che l’utilizzo del legno danneggi i boschi, mentre è vero il contrario: è importante per la valorizzazione del patrimonio boschivo ed è un fattore determinante per combattere l’effetto serra e rispettare i parametri europei sulle fonti rinnovabili. Non solo. Rispetto alle fonti fossili, consente un risparmio sulla bolletta del 75%

Per far in modo che il miglioramento della qualità dell’aria sia un impegno reale, è stato sottoscritto un Protocollo d’Intesa con il Ministero dell’Ambiente, a cui ha aderito anche la Regione Lazio, aperto all’adesione delle Regioni e delle altre aree vulnerabili alle emissioni. L’obiettivo è di abbattere ulteriormente le emissioni di PM e Benzo(a)pirene derivanti dal riscaldamento domestico a biomasse.
Nello specifico, ad inquinare sono i vecchi impianti, mentre quelli di nuova generazione abbattono le emissioni fino all’80% e hanno una certificazione ariaPulita® che classifica le prestazioni di apparecchi e caldaie a biomasse.
“E’ molto importante la sfida che? viene lanciata oggi da Aiel e dalla filiera delle imprese del riscaldamento da legno. Perchè parla di innovazione e di risposte concrete ai problemi di produzione da fonti rinnovabili e di lotta all’inquinamento atmosferico. Dimostra come sia possibile costruire dei percorsi che responsabilizzino tutti i protagonisti di una filiera che è strategica per il nostro Paese, perchè va dalla gestione dei boschi fino all’industria della termica, ed è proprio di questo tipo di impegno che abbiamo bisogno per rendere il Piano energia e clima che il nostro Paese dovrà approvare a fine 2019 in via definitiva, davvero ambizioso e capace di accelerare nella lotta ai cambiamenti climatici” – ha sottolineato Edoardo Zanchini, Vicepresidente Legambiente.

Questo articolo è stato letto 83 volte.

inquinamento, legna, legno, Stufe a legna

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net