ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Migranti, nuovo stop da Catania. Ira governo: "E' no a rimpatri, ma avanti con Albania"-Thomas Ceccon e il pisolino a Parigi 2024: "Volevo solo stare per i fatti miei"-Omicidio Meredith, Sollecito: "Serie tv? Mi fido di Amanda, ha diritto di raccontare la sua vita"-Wta Finals, prima sconfitta per Paolini: ko con Sabalenka-Manovra 2025 e sanità, Gimbe: "Mancano 19 miliardi da qui al 2030 rispetto a misure previste"-Il report, con strategia vaccini-screening -544 mld di costi Ssn in 10 anni-Schillaci: "Risorse per flat tax medici già quest'anno"-Migranti, nuovo gruppo trasferito su nave Libra: verranno portati in Albania-Lavoro, Vittimberga (Inps): "Politiche attive hanno spinto crescita Paese in 2023 e 2024"-Elezioni Usa, sfida all'ultimo voto: la dem chiude con Lady Gaga, Trump in Michigan-Escursionista precipita e muore sul Monte Chiampon: quinto incidente mortale in 24 ore-Vaccini, Federfarma: "Farmacie riferimento cittadini anche per cultura prevenzione"-Punti patente persi? Ecco come recuperarli senza rifare l'esame-Pensioni, Fava (Inps): "Servono politiche attive per aumentare base occupazionale"-Francesco Giorgino: "Torna XXI Secolo, molte novità e nessuna paura degli ascolti"-Punti patente persi? Corsi per recuperarli senza rifare l'esame a patto di non arrivare a zero-Teramo, donna accoltellata all'addome: operata per estrarre la lama-Artrite psoriasica, ok Aifa a rimborsabilità monoclonale bimekizumab-Vaccini, Siliquini (Siti): "Infezioni respiratorie rischio per anziani e fragili"-Chiara Ferragni, la storia con Giovanni Tronchetti Provera è ufficiale: la foto del bacio
allergie

Il cambiamento climatico è nemico anche di chi soffre di allergie

Condividi questo articolo:

allergie

Un nuovo studio rivela che con l’aumento delle temperature, la stagione dei pollini si allungherà

Il sole torna a scaldare, ricominciano le gite fuori porta e le giornate si allungano: la primavera porta sempre allegria, tranne a chi soffre di allergia. Naso che cola, occhi gonfi e lacrimanti, antistaminici e spray sempre a portata di mano e gola che prude.

E per chi soffre delle allergie stagionali causate dai pollini la scoperta effettuata grazie a questo studio sarà ancora più disturbante: il riscaldamento delle temperature causato dal cambiamento climatico, sta allungando la stagione vegetativa delle piante. Questo vuol dire che la stagione dei pollini sarà sempre più lunga, prolungando quindi anche i problemi di chi soffre di allergie.

Lo studio pubblicato su Nature Communications dai ricercatori dell’Università del Michigan sostiene che la stagione dei pollini comincerà fino a 40 giorni prima della primavera prolungandosi fino a 15 giorni in più rispetto ad oggi.

La produzione di polline aumenterà parallelamente all’aumentare delle temperature, perché il riscaldamento, in alcune aree, potenzierà la crescita delle piante che di conseguenza produrranno più pollini.

Un secondo elemento preoccupante

Ma non sarà soltanto la temperatura l’unico fattore ad incidere. L’altro elemento da tenere in considerazione sono le emissioni di anidride carbonica. Da una parte le temperature elevate andranno a prolungare la stagione di crescita delle piante, dall’altra l’anidride carbonica favorirà la fotosintesi, portando le piante a produrre maggiori quantità di polline.

Questo aumento sarà una minaccia per la salute della società. Chi soffre di allergie, nei periodi di picco non riesce ad essere performante al massimo, perché il fastidio provocato dall’allergia abbassa le sue capacità di apprendimento (a scuola) e di prestazione (sul posto di lavoro). Inoltre aumenteranno anche i casi di asma e di conseguenza si avrà un maggiore afflusso nei pronto soccorso con un aumento di costi sia del singolo cittadino che sul sistema sanitario.

Una delle autrici delle studio, Allison Steiner afferma che il loro lavoro “rappresenta un primo passo verso lo sviluppo di strumenti migliori per comprendere in che modo i pollini potrebbero cambiare in futuro e aiutare le persone a prepararsi al meglio ai relativi impatti sulla salute”.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 44 volte.

allergie, cambiamento climatico, stagione dei pollini

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net