ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto-Scrivono i loro nomi su Ponte Vecchio, maxi multa per due turisti a Firenze-Gaza, gemelli di 4 giorni uccisi in raid: il papà era appena andato a registrarli-Vannacci, Gasparri all'attacco: "Uno che dice certe cose va mandato a casa"-Ius soli, Lega contro Forza Italia: "Legge su cittadinanza va bene così". La replica-Caldo e disturbi del sonno, ecco quali sono i rischi-George Clooney 'irritato' con Quentin Tarantino: "Amico, vaffa..."-Anziano di Gubbio con il conto pignorato: "Ogni mese un incubo avere la pensione"
acqua contaminata

Il Giappone ha deciso di riversare l’acqua contaminata di Fukushima nel mare

Condividi questo articolo:

acqua contaminata

Parliamo di più di 1 milione di tonnellate di acqua contaminata

Il governo giapponese ha annunciato la sua decisione: più di 1 milione di tonnellate di acqua contaminata dalla stazione nucleare distrutta di Fukushima verrà riversata in mare.

Come è noto, il disastro nucleare di Fukushima Daiichi avvenne a seguito di un terremoto di magnitudo 9 e successivo tsunami avvenuto l’11 marzo 2011 che causò la perdita di controllo di tre reattori con emissioni di radiazioni e esplosioni e generò l’accumulo dell’enorme quantitativo di acqua da parte dell’azienda Tokyo Electric Power Co. (Tepco) che gestisce l’impianto e che aveva usato l’acqua per raffreddare i reattori.

La Corea del Sud si è opposta con forza a questa decisione.

E la Cina ha chiesto di non farlo senza l’autorizzazione “da parte di altri Paesi e dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea)”, come spiega ANSA. Anche Greenpeace Giappone ha fatto sapere di essere contraria a una decisione che ignora tutti i rischi che il rilascio può comportare, compresi forti ripercussioni sull’industria della pesca di Fukushima, che da anni si oppone a un simile passo.

Il lavoro per rilasciare l’acqua inizierà tra circa due anni, ha detto il governo.

E si prevede che l’intero processo richiederà decenni – che è uno dei motivi per cui lo smaltimento dell’acqua contaminata dall’impianto di Fukushima Daiichi si è rivelato un problema spinoso per il Giappone.

“Sulla base del rigoroso rispetto degli standard normativi che sono stati stabiliti, selezioniamo il rilascio oceanico”, ha detto il governo in una dichiarazione – che vuol dire che l’acqua sarà nuovamente filtrata per rimuovere gli isotopi nocivi e sarà diluita per soddisfare gli standard internazionali.

 

Questo articolo è stato letto 44 volte.

acqua contaminata, Cina, disastro di fukushima, fukushima, giappone, inquinamento, pesca

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net