Il Parlamento Europeo contro la deforestazione
La proposta che porterebbe alla limitazione di alcuni prodotti
Il Parlamento Europeo ha votato a favore di una proposta per combattere il cambiamento climatico a livello globale e per limitare la perdita di biodiversità.
La nuova legge obbligherebbe le imprese a verificare che i beni venduti nell’UE non siano stati prodotti su terreni deforestati o degradati in nessuna parte del mondo. Ciò garantirebbe ai consumatori che i prodotti che acquistano non contribuiscano alla distruzione delle foreste, comprese quelle tropicali insostituibili, e quindi ridurrebbe il contributo dell’UE al cambiamento climatico e alla perdita di biodiversità.
Il Parlamento chiede inoltre alle imprese di verificare che le merci siano prodotte in conformità con le disposizioni internazionali in materia di diritti umani e rispettino i diritti delle popolazioni indigene.
Quali sarebbero i prodotti limitati
La proposta della Commissione riguarda bovini, cacao, caffè, olio di palma, soia e legno, compresi i prodotti che contengono, sono stati alimentati o sono stati realizzati utilizzando tali prodotti (come cuoio, cioccolato e mobili).
Il Parlamento vuole includere anche carne suina, ovina e caprina, pollame, mais e gomma, nonché carbone e prodotti di carta stampata. Gli eurodeputati insistono anche sul fatto che i prodotti non devono essere stati prodotti su terreni disboscati dopo il 31 dicembre 2019 – un anno prima di quanto proposto dalla Commissione.
I paesi potranno usare strumenti di monitoraggio satellitare, audit sul campo, sviluppo di capacità dei fornitori o test isotopici per verificare la provenienza dei prodotti dando accesso a questi dati alle autorità UE.
La Commissione dovrebbe classificare i paesi, o parte di essi, a rischio basso, standard o elevato entro sei mesi dall’entrata in vigore del presente regolamento. I prodotti provenienti da paesi a basso rischio saranno soggetti a minori obblighi.
Con 453 voti a favore, 57 contrari e 123 astensioni il Parlamento è ora pronto ad avviare i negoziati sulla legge finale con gli Stati membri dell’UE.
Luna Riillo
Altri articoli consigliati per te:
deforestazione, parlamento europeo, prodotti provenienti da terreni deforestati