ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"-Milano-Cortina, ma anche Bormio e Livigno: Italia prepara i Giochi più diffusi di sempre-Caso Ethan, il bimbo di 7 mesi riconsegnato alla mamma dalle autorità Usa-Anci, Manfredi: "Vogliamo costruire agenda che guardi avanti, nostre proposte meritano risposte"-Mattarella: "I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica"-Venti di tempesta e neve fino in Pianura, è ancora maltempo artico sull'Italia-Sisal presenta la seconda edizione di 'FutureS'-Gaza, media: quasi 90 morti in raid Israele, oltre 60 in attacco vicino ospedale-Anci: Fava (Inps), 'auguri a Manfredi, collaborazione in interesse cittadini'-Google rischia di perdere Chrome, Dipartimento Giustizia Usa chiede vendita browser-Cop29, a Baku prima bozza su finanza clima ma senza cifre e criteri-Prezzo record per la banana di Cattelan: 6,2 milioni di dollari-Meloni a italiani a Buenos Aires: "Patria è casa che piedi lasciano, ma cuore mai"

Il Parlamento Europeo contro la deforestazione

Condividi questo articolo:

La proposta che porterebbe alla limitazione di alcuni prodotti

Il Parlamento Europeo ha votato a favore di una proposta per combattere il cambiamento climatico a livello globale e per limitare la perdita di biodiversità.

La nuova legge obbligherebbe le imprese a verificare che i beni venduti nell’UE non siano stati prodotti su terreni deforestati o degradati in nessuna parte del mondo. Ciò garantirebbe ai consumatori che i prodotti che acquistano non contribuiscano alla distruzione delle foreste, comprese quelle tropicali insostituibili, e quindi ridurrebbe il contributo dell’UE al cambiamento climatico e alla perdita di biodiversità.

Il Parlamento chiede inoltre alle imprese di verificare che le merci siano prodotte in conformità con le disposizioni internazionali in materia di diritti umani e rispettino i diritti delle popolazioni indigene.

Quali sarebbero i prodotti limitati

La proposta della Commissione riguarda bovini, cacao, caffè, olio di palma, soia e legno, compresi i prodotti che contengono, sono stati alimentati o sono stati realizzati utilizzando tali prodotti (come cuoio, cioccolato e mobili).

Il Parlamento vuole includere anche carne suina, ovina e caprina, pollame, mais e gomma, nonché carbone e prodotti di carta stampata. Gli eurodeputati insistono anche sul fatto che i prodotti non devono essere stati prodotti su terreni disboscati dopo il 31 dicembre 2019 – un anno prima di quanto proposto dalla Commissione.

I paesi potranno usare strumenti di monitoraggio satellitare, audit sul campo, sviluppo di capacità dei fornitori o test isotopici per verificare la provenienza dei prodotti dando accesso a questi dati alle autorità UE.

La Commissione dovrebbe classificare i paesi, o parte di essi, a rischio basso, standard o elevato entro sei mesi dall’entrata in vigore del presente regolamento. I prodotti provenienti da paesi a basso rischio saranno soggetti a minori obblighi.

Con 453 voti a favore, 57 contrari e 123 astensioni il Parlamento è ora pronto ad avviare i negoziati sulla legge finale con gli Stati membri dell’UE.

(fonte: https://www.europarl.europa.eu/news/it/press-room/20220909IPR40140/climate-change-new-rules-for-companies-to-help-limit-global-deforestation)

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 34 volte.

deforestazione, parlamento europeo, prodotti provenienti da terreni deforestati

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net