ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
museo sottomarino

Il primo museo sottomarino della Grecia

Condividi questo articolo:

museo sottomarino

Un antico naufragio apre ai turisti acquatici la possibilità di visitare un museo sottomarino in Grecia

Si tratta di vere e proprie immersioni archeologiche: come altro potremmo chiamare queste immersioni nelle acque cristalline del Mar Egeo che mirano a osservare cumuli di vasi di vino di 2.500 anni che segnano il sito di un antico naufragio e il primo museo sottomarino della Grecia?

Il museo sotto Peristera, uno sperone roccioso al largo dell’isola di Alonissos, è stato aperto nel 2020, sebbene il sito sia stato in gran parte messo fuori servizio fino ad ora a causa delle restrizioni di Covid-19. Le rovine sottomarine coinvolgono il relitto di una nave che trasportava vino e altre merci quando è affondata, intorno al V secolo a.C.

Nella sabbia sono ancorate più di 4.000 anfore a due anse, le cui posizioni segnano il profilo della nave di legno, i cui resti sono stati portati via dal tempo.

Adesso, mentre la Grecia apre la sua vitale industria turistica, il sito offre un esempio di una nuova e più sostenibile fonte di reddito per il paese, come dice e mostra in un video l’Ansa.

Ci sono persone disposte a pagare 95 euro per un’immersione, circa il 50% in più del costo di una normale escursione subacquea ricreativa, per una visita guidata di un sito che un tempo potevano visitare solo gli archeologi professionisti e che ora si è aperto anche al pubblico – anche se, a causa delle difficoltà tecniche dell’immersione, solo le persone altamente qualificate in tal senso possono partecipare al tour.

La Grecia ha fatto delle immersioni una parte della sua attrazione per attivare visitatori da quando nel 2020 è stata approvata la legislazione che consente di accedere a tali siti, ha detto il ministro del turismo Harry Theoharis ad AFP secondo France 24.

“Questo è un tipo di turismo che attrae persone tutto l’anno, un pubblico speciale che paga generosamente per immergersi”, ha detto, aggiungendo che 10 nuovi parchi subacquei sono pronti per essere autorizzati secondo la procedura prevista dalla normativa.

Questo articolo è stato letto 43 volte.

Grecia, Immersioni, immersioni subacquee, museo sottomarino, nave sommersa

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net