Crisi economica italia: niente decreto, arrivano misure in un maxiemendamento

Condividi questo articolo:

La crisi economica italiana può attendere: le misure da adottare saranno meno pesanti di quelle di urgenza di cui si era parlato nella giornata di ieri, per ora ci sono solo dismissioni immobiliari, apprendistato, mobilità per i dipendenti pubblici, credito di imposta per il Sud

Dismissioni di immobili dello Stato per un valore di 5 miliardi all’anno per tre anni, liberalizzazione delle tariffe dei professionisti e degli orari dei negozi, incentivi per l’assunzione di giovani e donne con lo strumento dell’apprendistato, credito di imposta per il Sud e mobilità per i dipendenti pubblici. Sono le misure che il Governo ha varato nella tarda serata di ieri per far fronte alla crisi economica italiana ma che non sono contenute in un decreto anticrisi, come annunciato nel pomeriggio della giornata di ieri, ma saranno contenute in un maxiemendamento che affiancherà il Ddl Stabilità in discussione al Senato proprio in questi giorni.

Malumori e delusioni per chi voleva invece lo strumento del Decreto che si applica in casi di emergenza, ma che il Quirinale ha fatto sapere di non gradire. Non si metterà la famosa patrimoniale di cui si è parlato, così come non ci sarà alcun prelievo forzoso nei conti correnti dei cittadini italiani come ci fu nel 1992 quando il Governo guidato da Giuliano Amato fu costretto a farlo prelevando il 6 per mille, per fronteggiare alla crisi economica di allora.

Neanche si è parlato di ipotesi che riguardano un’ulteriore revisione delle pensioni, che vede la Lega contraria a portare l’età pensionabile per tutti a 67 anni. Per ora la crisi economica italiana può attendere.

Questo articolo è stato letto 15 volte.

crisi economica italiana, decreto, decreto anticrisi, dismissioni immobiliari, maxiemendamento, misure d’urgenza, pensioni

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net