Crisi economica italiana: stasera Decreto legge con misure di urgenza

Condividi questo articolo:

L’annuncio raccolto dall’agenzia di stampa Ansa. In serata si attendono le misure di emergenza sulla crisi economica che attanaglia non solo il nostro Paese ma tutta l’Europa. Allo studio ipotesi di concordato fiscale, dismissioni immobiliari, uscita da Enel, Eni e Rai. Persino ipotesi di patrimoniale

Per la crisi economica italiana sono ore di contatti febbrili tra i paesi europei, le Borse arrancano dopo i cattivi risultati delle ultime 24 ore, lo spread dei titoli italia rispetto ai bund tedeschi è ancora alto, sopra i 400 punti (dopo aver sfondato i 449 punti). La situazione è molto difficile , per questo il Governo, per bocca del ministro delle Infrastrutture ha anticipato che al Consiglio dei MInistri che si svolgerà questa sera alle ore 20 si presenterà un decreto legge con le misure urgenti.

Matteoli ha dichiarato, secondo quello che riferisce l’agenzia Ansa, per quanto riguarda la crisi economica italiana: ’Stiamo scrivendo il decreto che sara’ varato nel Cdm di stasera con le misure piu’ urgenti contenute nella lettera inviata dal governo a Bruxelles’. Cosa ci sarà in questo paccehetto urgente di misure ancora è da vedere. Qualcuno azzarda persino l’ipotesi di una patrimoniale, chi invece di un concordato fiscale di massa, chi invece della vendita di quanto lo Stato possiede in Enel, Eni e Rai.

Per combattere la crisi economica italiana è allo studio anche l’ipotesi di dismissioni immobiliari che potrebbero portare nelle Casse dello Stato circa 5 miliardi di euro, con la costituzione di un Fondo presso la Cassa Depositi e Prestiti. 

Il Consiglio dei Ministri di stasera dovrebbe varare un dl contenente misure urgenti per fronteggiare la situazione di crisi economica. Non e’ stato ancora deciso se assieme al provvedimento verra’ presentato anche un maxiemendamento al ddl stabilita’ ora all’esame del Senato. (mig)

Questo articolo è stato letto 12 volte.

crisi, crisi economica, crisi economica italiana, decreto urgente contro la crisi, dismissioni immobiliari, Governo crisi

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net