ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Balneari, Altroconsumo: "Proroga concessioni al 2027 evidenzia immobilismo e incertezza"-Università, Inps-Conferenza collegi di merito:-Materie strategiche, la nuova frontiera dell’urban mining-Canino: "Gli autori della serie sugli 883 non hanno capito la mia 'Brutta'"-Sostenibilità, Steelosa: la panchina che racconta l'infinito riciclo dell’acciaio-Papa Francesco da Emma Bonino: sul terrazzo entrambi in sedia a rotelle-Ecomondo 2024, oltre 1.600 brand espositori su 166mila metri quadrati-Guida Michelin 2025, i migliori ristoranti d'Italia. Ecco le nuove stelle-Sostenibilità, Conoe ad Ecomondo: dalle sfide sui biocarburanti alla raccolta nelle città-Lo sport è 'green' a Ecomondo, con Ecopneus si gioca su plastica riciclata-Ambiente, contro declino biodiversità serve la finanza: necessari 850 mld dollari l'anno-Ricerca, Colla (Ce): "Quasi 1 mld di euro a mille progetti di università italiane"-Elezioni Usa, Trump e Harris nelle conversazioni online: l'analisi di Mimesi-'Ambulance.AI', a Welfair 2024 presentata l’ambulanza del futuro-Neo questore Roma Massucci in visita all'Adnkronos-Eicma, Salvini: "E' orgoglio italiano e lombardo"-Inter, Inzaghi: "Arsenal tra le migliori d'Europa. Io in Premier? In passato avrei potuto"-Eicma, A. Fontana: "Rappresenta comparto unico al mondo, noi sempre al suo fianco"-Crisi automotive non ferma opportunità di lavoro per professionisti leasing e noleggio-Design, Belladonna (LoveLight39): "Artigianalità e innovazione per prodotti arredo ceramica unici"

A Verona per far passare il nuovo filobus si tagliano gli alberi

Condividi questo articolo:

Polemiche nella città scaligera per l’abbattimento delle piante, anche maestose e secolari, un’operazione ‘imposta’ dai lavori per rinnovare il volto della stazione Porta Nuova. La cittadinanza protesta, nel frattempo è stata promessa, a lavori ultimati, una nuova piantumazione

A Verona per far passare il nuovo filobus si tagliano gli alberi. La protesta campeggia sulle pagine del quotidiano scaligero L’Arena, che elenca: “Trenta piante già tagliate tra piazza XXV aprile e i giardini della vecchia stazione Atv, alcune maestose. Altre 30 hanno i giorni contati e saranno seguite da un’altra trentina, sempre in via Girolamo”. In piazza XXV aprile “sono solo un ricordo, al loro posto adesso c’è una spianata di cemento nero. Lo stesso vicino all’ex stazione degli autobus Atv poco più in là: qui sembra abbiano appena bombardato, giardini e piante sradicati, e del vecchio edificio rimane uno scheletro striminzito. Per adesso si salvano solo due grossi pini, gli unici dei circa 30 alberi che sono stati fino adesso abbattuti per rifare, come dicono, il trucco alla stazione. Il cosiddetto restyling e cioè il grande parcheggio sotterraneo, i negozi, le boutique, la spianata di pietra o marmo con panchine, il nuovo «centro servizi» tra il Tempio Votivo e l’ingresso della stazione e la nuova sede stradale per la filovia”. E “se poi si contano anche alberelli più piccoli, alla fine, salvo cambiamenti di rotta dell’ultimo momento, la stazione perderà circa un centinaio di alberi. Piante maestose e secolari come quelle dei giardini dell’Atv. O come le 4 davanti al chiosco “Stop and go” sull’angolo di via Girolamo, prima della stradina che arriva a senso unico al ponte di via città di Nimes”. Anche se “Grandi Stazioni, l’impresa del restyling a Porta Nuova, assicura che a lavori ultimati provvederanno a una nuova piantumazione”. (g.f.)

Questo articolo è stato letto 119 volte.

alberi, l’arena, protesta, stazione, verona

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net