ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Scontro tra auto e moto nell’Alessandrino, morto 24enne-Sparatoria a Monreale, fermato 19enne: rissa dopo rimprovero per alta velocità-Conclave, cardinali tornano a riunirsi: oggi sarà decisa la data-Trump: "Ottimo incontro con Zelensky, Putin deve fermarsi"-Ucraina-Russia, pressing Usa per negoziati: "Settimana cruciale". Zelensky: "Nessun segnale che Mosca voglia fermarsi"-Trump e i primi 100 giorni di mandato: popolarità in calo per il tycoon-Retegui replica a Karlsson, 1-1 tra Atalanta e Lecce-Ascoli Piceno, fornaia antifascista: "Striscioni contro di me, ma non ho paura"-Doppietta di McTominay stende il Torino, il Napoli in vetta a +3 sull'Inter-Monza ko con Gonzalez e Kolo Muani, la Juve torna quarta nonostante il rosso a Yildiz-Premier League, Tottenham ko 5-1 e Liverpool campione con 4 giornate d'anticipo-Lecce contro la Lega: "Match con Atalanta non si doveva giocare, nessun rispetto per morte Fiorita"-Fine vita, Tar Emilia Romagna accoglie istanza sospensiva su suicidio assistito-Colloqui Usa-Iran, prossimo round potrebbe tenersi a Ginevra o Roma-Trump ha 'cacciato' Macron in Vaticano? Cosa ha detto Donald, il video e il labiale-Israele bombarda edificio a Beirut: "Ospitava strutture Hezbollah"-Inter-Roma, rigore su Bisseck? N'Dicka risponde: "Siamo difensori, sa che non c'era nulla"-"La più nazista di tutte", odio social contro Segre dopo cerimonia 25 aprile a Pesaro-Sparatoria Monreale, il prefetto di Palermo: "Aberrante, ma nessun allarme sicurezza"-'Impresa' alla maratona di Londra: corre i 42 chilometri vestito da Big Ben - Video

Abbiamo ucciso un capodoglio con la nostra immondizia

Condividi questo articolo:

Nel corpo dell’animale sono stati trovati 29 chili di spazzatura: è morto per uno shock gastrico

Incredibile pensare che siamo responsabili della morte di un animale che non abbiamo mai visto e al quale non volevamo assolutamente fare del male, eppure sono queste le conseguenze del nostro modo di stare in questo mondo. La quantità di immondizia che generiamo e che permettiamo che finisca in mare è mortale per la fauna.

Questo è quello che è successo al capodoglio che si è recentemente arenato su una spiaggia spagnola e che è risultato avere nello stomaco 29 chili di spazzatura e plastica – comprese borse, corde, reti e persino un tamburo. L’animale, che pesava 6 tonnellate ed era lungo 10 metri, è stato trovato vicino a un faro a Cabo de Palos, nella regione di Murcia, il 27 febbraio e una necroscopia ha rivelato che è stato ucciso da uno «shock gastrico» che ha colpito stomaco e intestino dopo aver ingerito tutta quella spazzatura.

Questa morte è solo l’ultimo dei mille esempi che ci mostrano gli effetti che l’inquinamento sta avendo sugli oceani del mondo e la necessità sempre più imponente che noi iniziamo a prendercene cura. Sono molti i modi in cui la spazzatura uccide: dalle microplastiche che entrano nell’apparato respiratorio degli animali marini agli incidenti che li fanno rimanere fisicamente incastrati nell’immondizia, passando per quelli che, come in questo caso, la spazzatura ingeriscono. Non è davvero accettabile.

In risposta alla morte della balena, il governo di Murcia sta lanciando una campagna per combattere gli sprechi e proteggere gli oceani, soprattutto sente la necessità di difendere quelle che i funzionari chiamano «specie prioritarie», tra cui il capodoglio, il delfino tursiope, la balena grigia pilota e la tartaruga comune.

La campagna di sensibilizzazione, che include undici azioni per pulire le spiagge, utilizzerà il protocollo di azione di Ocean Conservancy, che consente anche di ottenere dati sul tipo e sulla quantità di rifiuti marini.

Questo articolo è stato letto 42 volte.

capodoglio, estinzione, inquinamento, morte, spazzatura

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net