ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vaiolo scimmie, Oms: "Mpox emergenza sanitaria internazionale"-Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video

Acqua e sviluppo sostenibile/1 Un programma Onu contro gli sprechi

Condividi questo articolo:

L’acqua e’ una risorsa importante, ma limitata e spesso messa in pericolo dal suo spreco. Per questo anche l’Onu si mobilità per razionalizzarne l’utilizzo e la gestione

La crescente crisi idrica mondiale minaccia la sostenibilità della sicurezza e della stabilità ambientale delle nazioni in via di sviluppo. Negli ultimi decenni c’è stata una crescente accettazione nel fare in modo che la gestione delle risorse idriche venga effettuata con un approccio che consideri l’acqua una risorsa fondamentale, come base per il processo decisionale. In secondo luogo c’è più consapevolezza nelle capacità nazionali di provvedere al supporto delle valutazioni necessarie dello stato delle risorse.

Il primo allarme sulla necessità di formulare un rapporto globale risale al 1998, quando le sesta sessione della Commissione sullo Sviluppo Sostenibile si espresse sulla crisi idrica. In risposta a questa raccomandazione l’organizzazione dei membri partner del processo UN-Water ha deciso di far nascere un collettivo all’interno delle Nazioni Unite, in modo da avere costantemente l’aggiornamento dei dati.

Fondato nel 2000 il programma di punta dell’UN-Water coordina la produzione di un rapporto triennale sullo sviluppo mondiale, il WWDR (Water World Report) e ha come obiettivo quello di riferire i dati sullo stato globale e sui progressi compiuti nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo relativi all’acqua per il Millennio. Una delle chiavi di lettura del rapporto si fonda sull’analisi degli usi e della gestione che fanno gli Stati, per quanto riguarda i dati materiali che costituiscono il quadro autorevole. Inoltre si forniscono gli strumenti e le competenze necessarie a consentire la partecipazione allo sviluppo delle politiche attraverso l’elaborazione dei casi di studio.

 (Chiara Palmieri)

Questo articolo è stato letto 13 volte.

acqua, acqua e sviluppo sostenibile, mancanza acqua, onu, risorse in pericolo, spreco acqua

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net