ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Innovazione, Ibarra (Engineering): "Capitale umano è strategico per la trasformazione digitale"-Vittimberga (Inps): "Facciamo squadra nella lotta alla povertà"-Cop29, Anfia, Anita, Assogasliquidi e Unem, impegnati a sostegno mobilità sostenibile-Rai, Luca Poggi è nuovo ad di Rai Pubblicità-Sclerosi multipla, ‘raccomandazioni percettive’ per benessere in case ‘su misura’-Sanremo 2025, Conti: "Avevamo previsto 24 canzoni ma le aumenteremo"-Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"-Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"-Milano-Cortina, ma anche Bormio e Livigno: Italia prepara i Giochi più diffusi di sempre-Caso Ethan, il bimbo di 7 mesi riconsegnato alla mamma dalle autorità Usa-Anci, Manfredi: "Vogliamo costruire agenda che guardi avanti, nostre proposte meritano risposte"-Mattarella: "I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica"

Arriva la T-shirt che pulisce l’aria mentre la indossi

Condividi questo articolo:

Si chiama RepAir ed è di produzione italiana questa maglietta in grado di catturare e distruggere l’inquinamento

La società di moda torinese Kloters ha creato una T-shirt che riesce a ripulire l’aria che ha intorno grazie a un inserto appositamente progettato che cattura e disintegra sia gli inquinanti che i cattivi odori. 

È stata chiamata RepAir questa maglietta che «nasce dalla volontà di andare oltre il tradizionale concetto di moda sostenibile»: così hanno dichiarato i co-fondatori di Kloters Federico Suria, Marco Lo Greco e Silvio Perucca in un comunicato stampa: «vogliamo fare della moda un veicolo per sensibilizzare e pensare a nuove soluzioni per il problema dell’inquinamento attraverso vestiti belli, confortevoli e, soprattutto, virtuosi». Per centrare l’obiettivo, la società ha lanciato una campagna di crowdfunding su Kickstarter.

Le esclusive caratteristiche anti-inquinanti di RepAir sono possibili grazie a «The Breath», un tessuto assorbente brevettato, prodotto dalla società Anemotech. Il materiale è in grado di assorbire quelle sostanze inquinanti che potrebbero contribuire a creare o peggiorare problemi di salute come malattie respiratorie o cancro.

The Breath ha passato numerosi test presso l’Università Politecnica delle Marche, che hanno dimostrato la capacità del tessuto di assorbire fino al 97% dei composti organici volatili, il 92% del biossido di zolfo e l’86% degli ossidi di azoto. Nella T-shirt, l’inserto in tessuto The Breath è contenuto in una tasca e può essere rimosso e sostituito quando necessario.

Oltre a lottare contro gli agenti inquinanti, RepAir tiene conto della sostenibilità anche durante tutto il processo di produzione. Prodotto in Italia, RepAir è fabbricato con il supporto di fornitori che si concentrano sull’assicurare che nessun lavoratore sia sfruttato; inoltre, le T-shirt sono realizzate in cotone di alta qualità e sono progettate per durare, riducendo la quantità di rifiuti che potrebbe essere generata.

Kloters spera che le sue magliette possano dare il via a un movimento che migliori la qualità dell’aria in tutto il mondo. «Una singola T-shirt non può salvare il mondo, ma molte possono»: è questo il loro motto.

Questo articolo è stato letto 25 volte.

aria, maglietta, pulizia, t-shirt

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net