ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Netanyahu e il mandato d'arresto, cosa faranno i leader del mondo? Da Italia a Cina, le posizioni-Alessandro Basciano arrestato, è accusato di stalking all'ex compagna Sophie Codegoni-Mandato di arresto internazionale per Netanyahu, Parolin: "Da Santa Sede nessun commento"-Reggio Calabria, 16enne violentata mentre va a scuola: 49enne arrestato in flagranza-Malgioglio: ''La mia Rosa più hot di Kim Basinger in '9 settimane e ½'''-Reumatologia, al via ‘Sir run’ la corsa per promuovere cura e prevenzione-Covid Italia, continua il calo: 2.561 casi e 61 morti nell'ultima settimana-Manovra, vertice Meloni-Salvini-Tajani a inizio settimana: "Sintonia su tutto"-Juventus, Motta: "Vlahovic non ci sarà. Come si ferma Leao? Dovremo aiutarci"-Re Carlo, svelato il costo per l'incoronazione. E scoppia la polemica-Sinner-Berrettini dream team, lo psicologo: "Complicità e sinergia tra due big"-Malattie rare, Malagò: "Tramite valori sport possiamo dare valenza sociale a iniziativa Aisla"-Malattie rare, Pancalli: "Serve capacità di fare squadra, sport aiuta miglioramento qualità vita"-Malattie rare, Gravina: "Il calcio sente responsabilità, potremo fare differenza anche fuori dal campo"-Malattie rare, Benedetta Signorini: "Mio papà un combattente, ho promesso di continuare la sua battaglia"-Iran, l'annuncio: "Pronti a lanciare nuove centrifughe per arricchire uranio"-Malattie rare, Mauro: "Bisogna pensare al futuro dei giovani e lo si può fare solo con innovazione e ricerca"-Malattie rare, Rafanelli (Slafood): "Per disfagia dieta ad hoc, non solo frullati"-Malattie rare, Chiellini: "Stare vicino alla ricerca è importante"-Malattie rare, Ron: "In Aisla una vera famiglia e una grande voglia perché la Sla finisca"

Inverno, nevica ma e’ neve chimica. La causa e’ lo smog

Condividi questo articolo:

Il freddo ha portato la neve chimica. Cosa è questo fenomeno? Da cosa dipende la sua formazione? Niente timori, anche se il nome fa paura, in realtà sono piccole particelle di smog combinate ai gelidi venti della Russia

 

Da qualche giorno sentiamo parlare di neve chimica. Qualcuno si era abituato già all’idea di un inverno non proprio freddo. E a dire il vero, nonostante le cause e le conseguenze ambientali, a qualcuno l’idea piaceva anche. Ma i freddi della stagione invernale, seppur con ritardo, sono arrivati. Colpa dei venti gelidi arrivati dalla Russia. E l’Italia in questi giorni si risveglia al freddo e al gelo. Temperature che oscillano intorno allo zero, che scendono e che a mezzogiorno arrivano a sfiorare qualche grado in più.

In alcune città Lombarde sembra sia arrivata la neve, ma è neve chimica in realtà. Fiocchi piccoli e lenti, ieri, si depositavano al suolo.  Ma non è proprio così. Ci dispiace deludere. La neve è chimica. Un fenomeno raro – lo sostiene anche il Cnr – ma che in Lombardia è già conosciuto.

La neve è soltanto illusione. In realtà i fiocchi che cadono giù sono solo particelle di smog cristallizatesi per l’eccessivo freddo. E a volte, imbiancano anche la città.

Il primo caso di neve chimica in Pianura Padana risale al periodo natalizio del 1984, quando a Segrate, nel Milanese, si era verificata un’inattesa nevicata con nebbia. Da allora il fenomeno si è ripresentato più volte, soprattutto in condizioni di alta pressione e inversione termica.

Ma anche senza neve, non abbiamo dubbi, è inverno.

 

(GC) 

Questo articolo è stato letto 28 volte.

inverno, le cause della neve chimica, Neve chimica, Neve e smog, venti della Russia

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net