ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis-Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro-Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore comunale Boraso-Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato-Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video-Elon Musk pronto a donare 45 milioni di dollari al mese a gruppo di sostegno Trump-Ucraina, Vance: "Se vincerà, Trump negozierà con Mosca per porre fine al conflitto"-Omicidio Pierina Paganelli, fermato il vicino di casa Louis Dassilva-Von der Leyen cerca i voti di Meloni, oggi il confronto con il gruppo Ecr-Caldo estremo sull'Italia, oggi bollino rosso in 12 città: è massima allerta-Biden attacca: "Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò"

Bella stagione, pericoli per l’ambiente. Annota i numeri utili

Condividi questo articolo:

Prendi nota dei numeri di telefono utili per salvare e proteggere l’ambiente, una bella scampagnata non può diventare motivo di ‘disturbo’ verso la natura. Da nord a sud con l’arrivo della bella stagione sono sempre in agguato piccole e grandi emergenze ambientali, meno male che c’è anche un esercito di volontari e professionisti impegnati sul campo

In Italia c’è un piccolo esercito di vacanzieri che durante il weekend sceglie tappe note e meno note del Bel Paese per trascorrere ore di relax, sport e distrazione. Forse non è il caso di ricordare, ma spesso aiuta, il fatto che queste occasioni aumentino la pericolosità d’inquinamento dei luoghi verdi, l’aumento degli incendi boschivi, le emergenze in mare. Tutti noi ci armiamo di buona volontà e consapevolezza, organizzando la raccolta dei rifiuti successiva ad ogni nostra “gita fuori porta”, magari recuperando anche i rifiuti che qualcuno prima di noi e “inavvertitamente” possa essersi lasciato alle spalle. E siamo i primi a non accendere fuochi laddove non è permesso: ricordiamo infatti che ogni parco regionale o nazionale ha in questo senso un’area dedicata. Ma ci sono casi in cui noi e la natura, da soli, possiamo fare ben poco. Mentre il nostro piccolo esercito di turisti si scatena per mari e monti c’è per fortuna un altro piccolo esercito di volontari e professionisti che difendono il territorio e le coste da “attacchi” ben più importanti. La Guardia Forestale che risponde al numero verde 1515, è presente a difesa delle aree verdi, dei Parchi e delle zone agricole. La Guardia Costiera, a protezione delle aree marine e dell’intera superficie costiera nazionale è raggiungibile al numero verde 1530. Infine, in caso di raccolta o segnalazione di animali feriti, il numero 118 consente di conoscere il numero e l’indirizzo del Veterinario di turno. Allora buon relax e un buon ambiente per tutti! (v.n.)

Questo articolo è stato letto 19 volte.

ambiente, animali feriti, guardia costiera, incendio boschivo, natura, parchi, vigili del fuoco, weekend

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net