ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Manovra e pensioni, Inps: quota 103 poco utilizzata e solo 1.600 domande-Farmaceutica: Gedeon Richter Italia certificata Great Place to Work inclusivo-Morto bambino di 10 anni, era caduto dal balcone di casa a Perugia-Ancma, ottobre stazionario per le due ruote, ma l’Italia traina il mercato europeo-Real Madrid-Milan: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Ucraina, la corazzata di Kim: "15.000 truppe nordcoreane al fronte"-Elezioni Usa, oggi il voto: ecco la lunga sfida dell'election night-Materie prime: Loiero: "Prima del dl Italia unico paese senza politica su giacimenti domestici"-Materie prime, Castronovo (Mimit): "Ministero lavora sia sul piano normativo che economico"-Torna la storica Corrida, Amadeus in prima serata sul Nove-Occhio secco, riparte la campagna 'Apri gli occhi sulla secchezza oculare'-Nuovo farmaco contro obesità, perdita peso record in un mese: il test-Eicma festeggia i suoi 110 anni con una mostra sulle più belle moto storiche e moderne-Diletta Leotta al Grande Fratello: concorrente per una sera. Tommaso senza parole-Travolta da un treno di notte, donna muore assieme al suo cane a Oristano-E' morto il maestro Renato Serio, una carriera da Fantastico a Sanremo-Artrite psoriasica, Caporali (UniMi): "Bimekizumab ottima risposta in remissione"-Manovra promossa dall'Inps: "Da interventi risvolti favorevoli su tenuta pensioni"-Alluvione Spagna, continua ricerca dei dispersi: conclusa allerta per la Dana-Elezioni Usa, ultimi colpi Trump-Harris: "Mettete Kamala sul ring con Tyson". "Ogni voto conta"

Ci siamo fatti un regalo di Natale, tutti!

Condividi questo articolo:

Abbiamo fatto i bravi e ci siamo tutti fatti un regalo di Natale. Scopriamo quale

 

Una bella, bellissima notizia. Un regalo di Natale per tutti: le emissioni di polveri sottili (PM10) dei trasporti su strada calano del 50% in 12 anni e scendono del 63% anche le emissioni del settore industriale, anche se le concentrazioni rimangono ancora troppo alte. Lo afferma l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) sulla qualità dell’ambiente urbano, che ha analizzato la qualità dell’aria in 73 città italiane (capoluoghi di provincia con popolazione superiore ai 50.000 abitanti e tutti i capoluoghi di regione).

Non va, però, tutto alla grande. Il report, infatti, suggerisce che in tanti dichiarano di voler usare il trasporto pubblico, ma l’offerta cala nella maggioranza delle aree urbane, e l’auto privata detiene ancora il primato. Va bene invece il sistema di metropolitane.

Ma non solo. Sempre secondo i dati Ispra, in Italia nascono nel 2013 circa 600 imprese in più rispetto al 2012, ma quelle che chiudono rappresentano il numero più alto degli ultimi cinque anni.

 

Situazione ‘drammatica’ anche per il consumo di suolo: tra le città le percentuali più alte sono a Napoli e Milano, con valori superiori al 60%, e a Torino e Pescara con oltre il 50%.

gc 

Questo articolo è stato letto 32 volte.

aria, aria inquinata, emissioni, emissioni inquinanti, inquinata

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net