Cina: diminuisce uso carbone. E’ la prima volta in questo secolo

Condividi questo articolo:

In Cina il consumo del carbone ha presentato una flessione, per la prima volta in questo secolo. Un piccolo miracolo per l’ambiente

 

Un piccolo miracolo in Cina: per la prima volta in questo secolo, infatti, il consumo di carbone è calato. Di poco, ma è calato. A dirlo è una nuova analisi di Greenpeace, che evidenzia come il consumo della fonte fossile sia sceso, nei primi tre quarti del 2014, dell’1% rispetto ai mesi precendenti. E il calo è avvenuto nonostante l’economia del Paese  continui a crescere del 7.4%.

‘I dati suggeriscono che la più grande economia del mondo sta finalmente iniziando a rallentare radicalmente la sua crescita di emissioni’, fa sapere Greenpeace. Perché un piccolo miracolo? Perché questo 1%, seppur piccolo, si pone in netto contrasto con i tassi di crescita annui dello stesso settore riportati sin dai primi anni del secolo, pari al 5-10%. Il grande sviluppo dell’economia cinese, infatti, negli ultimi anni, ha fatto proprio leva sull’uso del carbone.

 

Gli esperti giustificano il calo del consumo di carbone, secondo i quali si è intensificato nei mesi di agosto e settembre, con la lenta crescita economica del settore dei servizi – a discapito dell’industria del cemento e acciaio – e delle nuove energie rinnovabili, come idroelettrico ed eolico.

gc 

Questo articolo è stato letto 58 volte.

ambiente, ambiente carbone, carbone Cina, Cina, crescita Cina

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net