ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto-Scrivono i loro nomi su Ponte Vecchio, maxi multa per due turisti a Firenze-Gaza, gemelli di 4 giorni uccisi in raid: il papà era appena andato a registrarli-Vannacci, Gasparri all'attacco: "Uno che dice certe cose va mandato a casa"-Ius soli, Lega contro Forza Italia: "Legge su cittadinanza va bene così". La replica-Caldo e disturbi del sonno, ecco quali sono i rischi-George Clooney 'irritato' con Quentin Tarantino: "Amico, vaffa..."-Anziano di Gubbio con il conto pignorato: "Ogni mese un incubo avere la pensione"-Giappone, aperta la corsa per la successione a Kishida: ecco i possibili 'eredi'-Imane Khelif, pugile algerina denuncia Musk e Rowling-Ferragosto, 10 regole per barbecue a prova di MasterChef e nutrizionista

Ecoinvenzioni, solventi per vernici dagli agrumi di Sicilia

Condividi questo articolo:

Un olio essenziale che potrà sostituire i diluenti chimici nella preparazione di vernici e colori, rendendole ecologiche ed atossiche. Ad estrarlo dagli agrumi di Sicilia, un gruppo di studenti dell’Istituto tecnico industriale Cannizzaro di Catania, nei laboratori della scuola

Se vi siete chiesti come mai le vernici ed  in genere i colori hanno un odore così forte e fastidioso? Tanto da essere alle volte addirittura pericoloso? La colpa è dei solventi chimici (ed inquinanti) usati nei colori destinati agli usi domestici.

L’ecoinvenzione di oggi viene dalla Sicilia e promette di rivoluzionare proprio il mondo dei colori e delle vernici per uso domestico: si tratta di solventi ecologici ottenuti dall’estrazione di olii essenziali dagli agrumi di Sicilia.

A raggiungere questo importante obiettivo non è stata una celebre università americana, come spesso accade, ma un gruppo di studenti dell’Istituto tecnico industriale Cannizzaro (Iti) di Catania, che nei laboratori della scuola hanno estratto gli oli essenziali dagli agrumi per impiegarli come diluenti ecologici al posto di quelli sintetici.

Non a caso il loro studio – commissionato da alcune aziende del Nord Italia – li ha portati a vincere  la seconda edizione di INVFactor, la competizione organizzata dal Cnr e dalla Commissione europea per le scuole superiori.

Ma come funzionano questi solventi eco-sostenibili?
I ragazzi hanno fatto macerare mezzo chilo di bucce d’arancia in acqua per una notte intera e poi hanno estratto gli oli essenziali con un distillatore in corrente di vapore, controllando costantemente la temperatura per non decomporli.

“Ottenuta una miscela d’acqua-olio, – ha detto al Corriere.it Angela Percolla, professoressa di chimica all’Iti di Catania – hanno proceduto a separare con un piccolo imbuto la parte grassa contenente gli oli essenziali e ad analizzarla al gascromatografo, che ha messo in evidenza come i terpeni, quali per esempio il limone e il geraniolo, siano abbondantemente presenti”. Gli oli risultano al termine del processo totalmente atossici e biodegradabili.

La tecnica – in effetti – è già usata da tempo per altri scopi, ma i ragazzi catanesi hanno pensato di impiegarla nel settore dei solventi per vernici. 
C’è un però: i costi. “L’unico inconveniente – ha aggiunto la professoressa – è che il costo della produzione è eccessivo: occorrono infatti 500 grammi di bucce per ottenere 2 millilitri di olio”. 
Tuttavia, considerando le tonnellate di agrumi lasciati ogni anno a macerare sui campi, forse varrebbe la pena tentare!

Natale Accetta
 

Questo articolo è stato letto 106 volte.

agrumi, ecoinenzioni, olio essenziale, Sicilia, vernici, vernici ecologiche

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net