ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sanremo 2025, per bookmaker Giorgia favorita su Olly dopo anteprima ascolti-Sanremo 2025, Federica Abbate regina degli autori: la firma in 7 canzoni-Tra chiodi e stampanti 3d ecco il ritorno del ciabattino, è artigiano tecnologico-Il sindacato calciatori è in crisi? Dossena: "Aic affonda, bocciata anche da album Panini"-Dazi, Ucraina, clima, energia: Von der Leyen e Ue rispondono a Trump-Valentina Lodovini chi è, l'attrice ospite oggi 21 gennaio a 'La volta buona'-Divieti di fumo in Italia bocciati dal web, 10 post negativi contro 1: la ricerca-Viterbo, violenze sessuali e maltrattamenti agli anziani in una casa di riposo: 3 arresti-Addio a Bertrand Blier, il regista francese de 'I santissimi' aveva 85 anni-Roma, 13enne spara a scuola con pistola a salve: identificato dai carabinieri-Giulio Regeni, la madre in aula: "Sul suo corpo vidi brutalità delle torture"-Udinese-Roma, Tar Friuli accoglie ricorso contro divieto di trasferta-L'ombra di Trump sul Forum di Davos, come reagirà l'élite finanziaria globale?-Hamilton, dalla pista alla macchina: tutto sul debutto in pista con la Ferrari-Al Sigep di Rimini esperti a confronto su olio di palma per superare falsi miti-Palermo, 13enne si allontana da ospedale e viene violentata-Ddl Sicurezza, vertice a Palazzo Chigi: sì a poche modifiche senza snaturare testo-Fisco, Trabucchi (Assonime): "Oggi c’è disciplina unica, più semplice da gestire"-Ascolti tv 20 gennaio, stravince 'Il Conte di Montecristo' col 31,4%-Grande Fratello, televoto flash e il misterioso biglietto: tutto quello che è successo

ECOLOGIA: ANCHE GLI OGGETTI DI TUTTI I GIORNI PESANO SULL’AMBIENTE

Condividi questo articolo:

Lo spazzolino da denti, oggetto di uso comune e dal peso di pochi grammi, per l’ambiente pesa circa 10 chili. Un servizio di una popolare trasmissione televisiva spiega quanto, gli oggetti possono pesare sull’ambiente. E ci invita a riflettere

E’ incredibilmente abnorme la differenza tra il peso reale e quello ecologico-ambientale degli oggetti d’uso quotidiano, anche dei piu’ leggeri come, ad esempio, uno spazzolino da denti. In mano pesa 10 grammi che diventano un un chilo e mezzo considerando l’energia usata per produrlo, i materiali di cui composto e per il suo smaltimento. Sono le cifre fornite da Cristina Gabetti, giornalista volto della rubrica "Occhio allo spreco" all’interno di "Striscia la notizia", che ha animato il talk show della quarta giornata di ’Climaticamente’ a Trento.

Con quest’ottica i cento grammi di un telefono cellulare equivalgono a 75 chili mentre il microchip di una carta di credito (0,09 grammi) incide sull’ambiente per 20 chilogrammi.

Infine il computer: un chilo e mezzo di roba capace di pesare per 1.500 chili. In bilico tra orgogliosa rivendicazione di una rivoluzione quotidiana che parte dai comportamenti di ciascuno e da una visione a tratti pessimista, il confronto di Trento una cosa l’ha stabilita: il clima che cambia, cambia anche la società. Pero’ sul passo successivo ovvero cambiare mentalità, abitudini e stili di vita di chi fa la società, il cammino appare ancora lungo.
 

Questo articolo è stato letto 710 volte.

ambiente, peso, spazzolino, striscia la notizia

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net