ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video-Elon Musk pronto a donare 45 milioni di dollari al mese a gruppo di sostegno Trump-Ucraina, Vance: "Se vincerà, Trump negozierà con Mosca per porre fine al conflitto"-Omicidio Pierina Paganelli, fermato il vicino di casa Louis Dassilva-Von der Leyen cerca i voti di Meloni, oggi il confronto con il gruppo Ecr-Caldo estremo sull'Italia, oggi bollino rosso in 12 città: è massima allerta-Biden attacca: "Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò"-Trump sceglie Vance, il senatore contro gli aiuti all'Ucraina-Prime Video svela i nuovi titoli, da 'Natale senza Babbo' allo show di Capatonda-Etna, il vulcano oggi è attivo: cenere da cratere Voragine-Nicolas Cage non sarà al Taormina Film Festival: "Motivi personali"-Bimbi capaci di capire gli altri già a 3 anni, tutto merito dei neuroni specchio: lo studio-Cade in un crepaccio su Pale di San Martino, morta escursionista-Ragno violino, boom di chiamate al centro antiveleni: ecco cosa fare in caso di morso-Trump, l'attentato e le teorie del complotto-De Kerckhove: "Trump se l'è un po' cercata, è un guerrafondaio manipolatore"-Trump e la scelta del vice, tre candidati per la rosa ristretta del tycoon-Trump, archiviato processo per 'carte segrete': "Ora stop caccia alle streghe"-Al via il 17 luglio il Festival di Ostia Antica, con Patti Smith, Capossela, Marcorè-Formazione, Microgame protagonista alla Summer School Unisannio

Eruzione solare, le conseguenze sulla Terra della tempesta geomagnetica. Il video

Condividi questo articolo:

E’ in atto un eruzione solare che potrebbe avere impatti sulla Terra. Tempeste geomagnetiche, aurore boreali, interruzione delle comunicazioni e aerei deviati

L’eruzione solare che sta interessando la nostra stella, avrà conseguenze anche sulla Terra. Una fortissima tempesta geomagnetica, la più intensa degli ultimi 5 anni, sta avanzando dal sole verso la Terra e il suo arrivo, previsto per oggi, potrebbe interessare anche le reti elettriche.

Il sole si sta avvicinando sempre più velocemente al suo massimo solare, il picco del suo ciclo di 11 anni. Da giorni gli strumenti della Nasa hanno registrato una nuova espulsione di massa coronale che per noi, sulla Terra, si traduce in una intensa tempesta geomagnetica. Precisamente, la tempesta geomagnetica più intensa degli ultimi 5 anni. Dal 24 febbraio scorso il sole è in costante attività, ma il 6 marzo il Sole ha intensificato l’eruzione, provocando tempeste geomagnetiche più forti rispetto a quelle dello scorso gennaio.

La tempesta geomagnetica è causata da un’enorme nube di particelle cariche espulse dal sole, che potrebbero colpire la terra nella giornata di oggi. Secondo la Nasa, le particelle avranno un impatto non solo con la Terra ma anche col più lontano Marte, e potrebbero colpire anche alcuni veicoli spaziali tra cui la sonda Messenger, che orbita attorno a Mercurio, e il telescopio spaziale Spitzer. 

Quali potrebbero essere le conseguenze sulla Terra? Aurore boreali alle basse latitudini e possibile interruzione delle comunicazioni radio ad alta frequenza, dei sistemi di posizionamento globale (GPS) e delle reti elettriche. Anche alcune rotte aeree potrebbero essere deviate. 

Di seguito il video della tempesta solare.

(GC) 

Questo articolo è stato letto 26 volte.

eruzione del sole, eruzione solare, tempesta geomagnetica, tempesta solare, tempesta solare sulla terra

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net