ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Caso Visibilia, Tajani: "Santanchè? Noi siamo garantisti"-Ben Shelton, chi è l'avversario di Sinner agli Australian Open-Castelletti: "Con car sharing guida autonoma scommettiamo su futuro"-Ucraina, Trump a Putin: "Fermi questa guerra ridicola altrimenti sanzioni, tasse e dazi"-Sanremo 2025, Giorgia: "Festival fuori programma, la mia vittoria è cantare bene"-A Brescia primo car sharing a guida autonoma, al via sperimentazione-Mazzoncini (A2a): "Ue non resti indietro sulle auto a guida autonoma"-Sinner: "Oggi miglior partita agli Australian Open. Malessere? Ora sto bene"-Austalian Open, De Minaur: "Sinner così è imbattibile, anche per Djokovic"-Lidl insieme a Wwf rafforza impegno internazionale per alimentazione consapevole-Sorelle morte in casa a Roma, inquilini del palazzo: "Mai indifferenza ma vivevano da recluse"-Itc, Calarco: "Tante applicazioni quantistica nella vita reale"-De Minaur e il tweet al tifoso deluso: "Giocaci tu con Sinner..."-Welfare, l'esperto: "Investire in quello aziendale fondamentale per crescita sostenibile"-Ia: De Felice: "La tecnologia a misura d'uomo è una grande chance per il sistema Italia"-Accademia Sonepar Italia, assunzioni in vista per store su tutto il territorio nazionale-Trump-Musk, idillio a rischio? "Dopo fase romantica la seconda è più complicata"-Attacco con coltello in Baviera, 2 morti e diversi feriti gravi-Salute, Franzese (uniLink): "Longevità argomento da trattare fin da giovani"-Salute, Mantuano (uniLink): "Mentalità influisce su longevità e qualità di vita"
inquinamento atmosferico coronavirus

Il Coronavirus e l’aria inquinata

Condividi questo articolo:

inquinamento atmosferico coronavirus

L’inquinamento atmosferico potrebbe rendere il Covid-19 ancora più pericoloso.

Alcuni esperti climatici stanno ipotizzando che vivere in aree ad alto inquinamento atmosferico potrebbe peggiorare i casi di Covid-19. E anche che il fumo potrebbe peggiorare gli effetti del virus.

«Dato quello che sappiamo ora, è molto probabile che per le persone che sono esposte a più inquinamento atmosferico e che fumano prodotti del tabacco sia peggio se vengono infettate dal Covid-19 rispetto a quelle che respirano aria più pulita e che non fumano», ha detto al Washington Post Aaron Bernstein, direttore ad interim del Center for Climate, Health and the Global Environment della Harvard T.H. Chan School of Public Health.

Poiché non sono stati ancora condotti studi su larga scala per collegare l’inquinamento atmosferico al virus, l’opinione di Bernstein rimane solo un’ipotesi, sulla quale però vale la pena ragionare.

Alcune delle regioni più inquinate del mondo, infatti, hanno visto il maggior numero di vittime di Coronavirus – per esempio, le aree urbane densamente popolate di Iran e Cina, dove la qualità dell’aria, racconta US News, è così pessima che le persone che vivono a Teheran o nella provincia cinese di Hebei inalano abitualmente una quantità di inquinamento atmosferico equivalente al fumare un pacchetto di sigarette al giorno.

Anche se non siamo a quegli stessi livelli, un altro luogo che è stato fortemente colpito, ovvero il Nord Italia, è una delle aree più inquinate d’Europa.

Per quanto riguarda invece la possibile correlazione tra fumo e mortalità causata dal Covid-19, i ricercatori hanno trovato i risultati peggiori tra i fumatori che soffrivano di sindrome respiratoria, sia in Medio Oriente che in Corea del Sud.

La polmonite, a cui i fumatori sono spesso molto sensibili, infatti, è risultata essere a volte parte dei gravi casi di coronavirus.

Questo articolo è stato letto 7.320 volte.

carbonio, coronavirus, COVID19, emissioni, fumo, inquinamento, mortalità

Comments (11)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net