ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Giubileo, attese autorità e istituzioni: San Pietro diventa zona rossa-Alpinisti dispersi sul Gran Sasso, neve e maltempo bloccano i soccorritori - Video-Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, il tatuaggio (uguale) dopo la vittoria a Ballando con le stelle-Fisco, da tributaristi lettera felicitazioni al nuovo direttore Agenzia Entrate Vincenzo Carbone-Roma, albero cade su edificio a San Basilio: rotta tubatura gas-Georgia stretta tra repressione e propaganda. La testimonianza di Turmanidze-Lega del Filo d'Oro, da 60 anni al fianco delle persone sordocieche-Sempre più piccoli, al via la prima Mini Globe Race: giro del mondo in solitario su barche di 5,80 metri-Ucraina, Russia lancia 60 droni: morti e feriti tra i civili in attacchi-Federica Pellegrini: "Ballando? Un viaggio introspettivo. Meloni? Forte solidarietà con lei"-Ascolti tv lunedì 23 dicembre, 'Cena di Natale' vince con il 20,5% di share-Boom BellaMa, 8,1% di share per Diaco-Esplosione in fabbrica in Turchia, 12 morti a Balikesir-Il Volo, la magia del Natale ad Agrigento: il concerto di stasera martedì 24 dicembre-Montagna, nasce Winterland San Bernardino: la magia del Natale illumina le alpi svizzere-Meloni, auguri di Natale social: "Verso 2025 impegnativo per Italia forte" - Video-Morto Carlo Lucchina, storico Dg sanità lombarda dell'era Formigoni-Mezza Italia colpita dal maltempo, gelate e pioggia sul Natale: il meteo-Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo dopo esplosione, due dispersi-Scontro tra due auto in provincia di Treviso, un morto a Spresiano

Inquinamento e pressione sanguigna

Condividi questo articolo:

La cattiva qualità dell’aria potrebbe dare problemi di pressione alta e condizioni legate alla sindrome metabolica, secondo un nuovo studio

Se ci mettessimo a fare l’elenco di tutti i problemi causati dall’inquinamento atmosferico, oltre a quelli più immediati, che ci vengono in mente in quanto legati all’apparato respiratorio, non la finiremmo più.

Ora, un nuovo studio, pubblicato sulla rivista Journal of Public Health, aggiunge anche un’altra cosa di cui ci dovremmo preoccupare: un’esposizione a lungo termine all’inquinamento atmosferico potrebbe aumentare il rischio di ipertensione e sindrome metabolica (la sindrome metabolica comprende una serie di condizioni di salute che fanno aumentare il rischio di malattie cardiache, ictus e diabete).

In questo studio, i ricercatori hanno analizzato i dati raccolti da persone che vivono in case private o condomini nella città di Kaunas, che ha una popolazione di 280.000 abitanti ed è la seconda città più grande della Lituania. In questo modo hanno potuto analizzare l’associazione tra esposizione a lungo termine all’inquinamento atmosferico, distanza delle persone dagli spazi verdi e dalle strade principali e sviluppo di ipertensione e alcune altre conseguenze della sindrome metabolica (come i livelli alti di trigliceridi, i livelli bassi di colesterolo “buono”, i livelli alti di zucchero nel sangue e l’obesità).

I risultati hanno mostrato che le persone che vivevano nei condomini, con poco spazio vitale e lontane dagli spazi verdi erano quelle che subivano i peggiori effetti e che questi effetti, appunto, avevano a che fare con i problemi di salute sopra elencati.
Anche se lo studio ha mostrato una correlazione tra queste condizioni, però, non è stato possibile dimostrare una relazione causa-effetto.

Questo articolo è stato letto 34 volte.

inquinamento, ipertensione, Lituania, pressione

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net