ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
M5S in piazza contro il riarmo, Conte sente Schlein: "Pd ci sarà"-Cina contro Trump in guerra commerciale, ecco i dazi di Pechino-Dazi, Financial Times: "Pressing su Meloni, deve scegliere da che parte stare"-Papua Nuova Guinea, terremoto di magnitudo 6.9: allerta tsunami-TikTok, Trump estende scadenza: "Non vogliamo oscurarlo"-Via libera al decreto sicurezza, tutele legali e bodycam per polizia. Meloni: "Norme sacrosante". Sit-in e scontri a Roma-Omicidio Sara Campanella, "raggiunta da almeno 5 coltellate tra schiena e collo"-Decreto sicurezza, scontri al corteo contro governo-Chiusura della campagna Radio1 e Grr 'Come un'onda contro la violenza sulle donne'-Innovation training summit, Specialisterne vince premio Learning accessibile e inclusivo-Dazi, tra timori e nuove strategie, dal mondo del vino le testimonianze dei Consorzi da Nord a Sud-Montecarlo, il sorteggio: pericolo Zverev per Berrettini e Musetti, Alcaraz aspetta Fognini-Ucraina, raid Russia su città natale Zelensky: 14 morti e 50 feriti-Pil, Teha Group: "Fondi pensione e Pmi possono creare sinergia vantaggiosa per l’economia"-Dazi di Trump, Bankitalia taglia stime Pil. Borsa, Milano crolla-Mourinho, cosa è rimasto dello Special One? Il futuro di José è un'incognita-Tumori Lazio, 5 proposte per rispondere ai bisogni dei pazienti ematologici-Orologi: Louis Vuitton, dalla collaborazione con Voutilainen nasce nuovo segnatempo esclusivo-Caso Garlasco, difesa Stasi: "Due Dna maschili sulle unghie di Chiara Poggi"-Roma, Hummels si ritira a fine stagione: l'annuncio

Inquinamento: le polveri sottili invadono le nostre citta’

Condividi questo articolo:

Quasi la metà delle centraline, nel corso del 2009, ha superato il valore limite giornaliero di Pm10, le famigerate polveri sottili, responsabili di molti danni alla salute. A registrare i dati peggiori sono soprattutto le grandi città del nord e dell’area padana

Il vero panorama delle metropoli italiane, soprattutto nel nord industrializzato, è costituito dalle polveri sottili, le stesse – per intenderci – che costringono sempre più spesso le amministrazioni a improvvisati blocchi del traffico, e che sono alla base di tanti danni alla salute, anche gravi. In Italia, nel 2009, il 45% delle stazioni di monitoraggio di Pm10 ha superato il valore limite giornaliero, si rileva nell’Annuario dei Dati Ambientali 2010.

Sono soprattutto le grandi città’ dell’area padana a registrare i livelli piu’ alti di queste polveri. Le informazioni relative al Pm2,5, caratterizzato da dimensioni cosi’ piccole da penetrare in profondità’ nel sistema respiratorio, sono ancora insufficienti in quanto non ancora disponibili i dati rappresentativi dell’intero territorio nazionale. La maggior parte delle stazioni (77% delle 60 stazioni con copertura temporale del 90%) rispettano comunque il valore limite di 25 mg/m3, che entrerà’ in vigore nel 2015.

Da uno studio condotto da Ispra in alcune città’ italiane, volto alla valutazione dell’esposizione al PM10 sia della popolazione in generale, sia di quella sotto i 20 anni di eta’, emerge che la percentuale di popolazione complessiva esposta a livelli superiori ai limiti di legge per il PM10 e’ diminuita, dal 2006 al 2009, dal 34% al 17%. Analoga situazione si riscontra per la popolazione sotto i 20 anni, con una riduzione dal 31% del 2006 al 16% del 2009. 

(VG)

Questo articolo è stato letto 60 volte.

atmosfera, inquinamento, pm10, polveri sottili, smog

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net