ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Crisi automotive non ferma opportunità di lavoro per professionisti leasing e noleggio-Design, Belladonna (LoveLight39): "Artigianalità e innovazione per prodotti arredo ceramica unici"-Previdenza, confronto politica e imprese sulla complementare necessaria a generazioni future-Colavita vince il Campionato Italiano GT Endurance con la Ferrari: "Sogno la 24 Ore di Le Mans"-Migranti, Inca Cgil: "Sconcertante esclusione Patronati da invio domande Decreto flussi 2025"-Capotreno accoltellato a Genova, dimesso da ospedale: lo sfogo della moglie-Procaccini (Federfarma): "Nella sanità del futuro le farmacie ancora protagoniste"-Rifiuti, Cic e Biorepack: Osservatorio Bioriciclo per migliorare la raccolta dell'organico-Elezioni Usa, risultati in diretta tv in Italia: orari e quando finiscono-Francia, taglio di oltre 3.600 posti di lavoro tra Auchan e Michelin-Padova, sevizia figlio 5 mesi per renderlo invalido e incassare pensione-Il ristorante 'Alfredo alla Scrofa' e le sue Fettuccine alla Alfredo compiono 110 anni - Video-Addio a Kazuo Umezz, fumettista di manga horror-Sanità, Ordine medici: "Al Welfair 2024 il sistema salute del futuro"-Salute, longevità sana, Scapagnini (Sinut): "Tecnologia aiuta ma prevenzione è tutto"-De Luca-Pd, scontro su terzo mandato. Campania approva legge. Nazareno: "Non sarà candidato"-Elezioni Usa, duello Trump-Harris: oggi 7 Stati chiave e 13 contee decisive-Elezioni Usa, il 'rebus' di Putin: meglio Trump o Harris?-Messina Denaro, maestra vicina al boss condannata a 11 anni-Ucraina, Meloni incontra Rutte: "Con Nato obiettivo comune è pace giusta"

L’impresa piu’ sostenibile del mondo e’ la petrolifera norvegese Statoil

Condividi questo articolo:

E’ possibile che un’azienda petrolifera possa vincere l’oscar della sostenibilita’? E’ quanto deciso dalla Corporate Knights che premia i norvergesi per i miglioramenti nella produzione di acqua. Tra le prime dieci mancano gli italiani, il Giappone e’ il paese con aziende piu’ virtuose

Quali sono le imprese più sostenibili del mondo? Come tutti gli anni, la rivista canadese “Corporate Knights” (www.corporateknights.ca ) ha presentato il ranking delle 100 aziende con il più alto indice di sostenibilità. “Le 100 compagnie globali più sostenibili al mondo” è il titolo del progetto della Corporate Knights, una pubblicazione annuale che scommette per un “capitalismo pulito”. La presentazione della lista è stata fatta a Davos nel Forum economico mondiale. L’elenco è stato realizzato con i dati forniti da 22 paesi. Tra i parametri ci sono la trasparenza, la sostenibilità delle risorse utilizzate, la capacità d’innovazione e la responsabilità sociale delle azioni. Nella scelta non si è considerato soltanto il tema ecologico ma anche il comportamento sociale e finanziario delle aziende. La numero uno delle aziende sostenibili è la petrolifera norvegese “Statoil”, grazie ai suoi miglioramenti nella produzione dell’acqua. Seguono l’impresa di biotecnologia danese Novozymes, Johnson & Johnson, Nokia, Umicore, Intel, Credit Agricole, Storebrand (servizi finanziari) e Danske Bank. Tra i 22 paesi, il Giappone è al primo posto con 19 compagnie; seguono Stati Uniti (13), Regno Unito (11),  Canada (8). Ci sono anche Austria, Francia, Svizzera, Dinamarca e Finlandia. Purtroppo nella lista dell’Italia non c’è l’ombra. Nel 2010 l’impresa al primo posto era General Electric, che oggi occupa il posto 11 a causa della riduzione di investimenti. Corporate Knights è stata fondata nel 2002 ed è una compagnia di mezzi indipendenti che cerca il rafforzamento dello sviluppo sostenibile; nei suoi studi include imprese con il migliore risultato in ogni settore dell’industria per offrire dati specifici e stimolare l’attenzione verso l’ambiente.(Gfc)

 

 

Questo articolo è stato letto 46 volte.

acqua, davos, forum economico, impresa ecologica, impresa sostenibile, petrolio

Comments (52)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net