ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Joe Biden positivo al Covid. Casa Bianca: "Sintomi lievi"-Tour de France, oggi 18a tappa: percorso, orario e diretta tv-Trento, l'orsa di Dro sarà abbattuta: Fugatti firma l'ordinanza-Attentato a Trump, Secret Service nella bufera: indagini e richieste dimissioni-Lago di Como, noleggiano barca per fare il bagno al largo: lui muore a 22 anni, salvata la ragazza-Parigi, auto contro tavoli di bar: un morto e 3 feriti gravi-Dieta mediterranea bio raddoppia testosterone e protegge spermatozoi-I virus degli 'antenati' aiutano il cancro, lo studio-Emmy Awards 2024, nomination per Gilded Age, True Detective e Fargo-Biden: "Considererei il ritiro in caso di un problema medico"-Roma, scontro tra 3 auto e uno scooter in via Tiburtina: un morto e un ferito-Cessione As Roma, qual è il prezzo giusto per i Friedkin?-Cuneo, bambina di 7 anni muore annegata nel lago del bioparco a Caraglio-Ucraina, approvata risoluzione al Parlamento Europeo: Lega e M5S votano contro-Roma, commercianti via Ottaviano in pressing su Gualtieri: "Dopo il Covid rimorti n'artra volta"-Italia-Libia, Camera commercio Italo-Libica: bene Meloni a Tripoli, è miglior mercato possibile per pmi italiane-Udine, Comune nega patrocinio per partita Italia-Israele: scoppia la polemica-Pier Silvio Berlusconi: "Malpensa? Forse inopportuno intitolarlo ora a mio padre"-Musica, Pollice (Aiam): "1,9 milioni di spettatori nel 2023, lo spettacolo live aumenta Pil"-Tour de France, 17esima tappa a Carapaz. Ancora uno scatto di Pogacar su Vingegaard ed Evenepoel

L’incredibile lavoro delle sequoie californiane

Condividi questo articolo:

Gli studiosi rivelano che le sequoie della California immagazzinano più anidride carbonica di ogni altro albero – anche dopo la loro morte

Gli alberi sono notoriamente nostri alleati nella lotta contro i cambiamenti climatici, ma a quanto pare una specie di un luogo particolare è molto più utile di tutte le altre. Dopo aver condotto una sessione di studi durata sette anni, i ricercatori hanno scoperto che la cattura e l’immagazzinamento dell’anidride carbonica per acro da parte delle foreste di sequoie della California è più alta rispetto a tutte le altre foreste.

Guidati da Robert Van Pelt della Humboldt State University gli studiosi hanno raccolto dati in 11 «foreste antiche», tra Jedediah Smith Redwoods State Park, nel nord dello California, e Landels-Hill Big Creek Reserve appena a sud di Big Sur. Anche gli scienziati della University of Washington e Save the Redwoods hanno contribuito alla ricerca – che è stata pubblicata online nel sulla rivista Forest Ecology and Management.

Misurando le biomasse nelle foreste e testando 11 campioni in un analizzatore che determinasse la quantità di carbonio presente, gli scienziati hanno fatto una scoperta sorprendente: in particolare alcuni immagazzinamenti delle foreste del Jedediah Smith Redwoods State Park arrivano a 2.600 tonnellate di carbonio per ettaro. Per dare la misura del grandissimo lavoro, basta confrontare questi numeri con quelli delle foreste di conifere del Pacifico nord-occidentale e le foreste di eucalipto australiane e della Tasmania che immagazzinano circa 1.000 tonnellate di carbonio.

Insomma, le torreggianti sequoie californiane sono alberi davvero speciali: non solo sopravvivono a eventi estremi (al fuoco o al vento che stacca le loro cime), catturano moltissimo carbonio e vivono per un tempo molto lungo – oltre 1.000 anni – ma, una volta morte, il loro legno massello – dove immagazzinano circa i due terzi del loro carbonio – continua a memorizzare carbonio ancora per centinaia di anni.
Tutti motivi in più per proteggerle, come dovremmo proteggere tutti gli alberi del mondo.

Questo articolo è stato letto 305 volte.

sequoia, Sequoie

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net