ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Natale, a tavola si litiga per politica? La guida di Pd e Fratelli d'Italia-Natale, gli auguri di Ilaria Salis: "Mai più gente senza casa"-Parigi, Torre Eiffel evacuata per un cortocircuito a un ascensore-Santa Tracker, il viaggio di Babbo Natale: come seguire la slitta in diretta-Sophie Hediger, snowboarder svizzera morta travolta da valanga-Giubileo, Papa oggi aprirà la Porta Santa: "Entriamo nella vita nuova"-Angelina Mango, l'incidente prima di Natale: "Sono finita al pronto soccorso"-Lino Banfi presenta la pronipote Matilde: il video degli auguri di Natale-American Airlines si ferma, stop a tutti i voli per problema tecnico-Giubileo, attese autorità e istituzioni: San Pietro diventa zona rossa-Alpinisti dispersi sul Gran Sasso, neve e maltempo bloccano i soccorritori - Video-Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, il tatuaggio (uguale) dopo la vittoria a Ballando con le stelle-Fisco, da tributaristi lettera felicitazioni al nuovo direttore Agenzia Entrate Vincenzo Carbone-Roma, albero cade su edificio a San Basilio: rotta tubatura gas-Georgia stretta tra repressione e propaganda. La testimonianza di Turmanidze-Lega del Filo d'Oro, da 60 anni al fianco delle persone sordocieche-Sempre più piccoli, al via la prima Mini Globe Race: giro del mondo in solitario su barche di 5,80 metri-Ucraina, Russia lancia 60 droni: morti e feriti tra i civili in attacchi-Federica Pellegrini: "Ballando? Un viaggio introspettivo. Meloni? Forte solidarietà con lei"-Ascolti tv lunedì 23 dicembre, 'Cena di Natale' vince con il 20,5% di share

L’Oceano Artico è pieno di microplastiche

Condividi questo articolo:

Anche il ghiaccio marino non sfugge a questo infido inquinamento di plastica in microparticelle

Un team di nove scienziati dell’Istituto Alfred Wegener ha analizzato campioni di ghiaccio che aveva raccolto da cinque distinte regioni dell’Oceano Artico e ha scoperto che alcuni di questi campioni contenevano oltre 12.000 microplastiche per litro di ghiaccio – una quantità da record, in cui c’erano ben 17 diversi tipi di plastica, tra cui vernici e imballaggi.

I campioni erano stati raccolti nel 2014/2015, mentre i ricercatori erano a bordo del rompighiaccio di ricerca Polarstern: è stato utilizzato uno spettrometro a infrarossi a trasformata di Fourier per esaminare questi campioni strato per strato al fine di illuminare le microparticelle – le particelle, infatti, riflettono le lunghezze d’onda variabili a seconda dei loro ingredienti: in questo modo che gli scienziati possano determinare le sostanze che contengono.

Grazie a questa metodologia sono riusciti a scoprire particelle minuscole, come ha spiegato in una dichiarazione lo scienziato Gunnar Gerdts, che gestisce il laboratorio in cui i ricercatori hanno effettuato le misurazioni: «In questo modo, abbiamo anche scoperto particelle di plastica di dimensioni minuscole di 11 micron. Questo è circa un sesto del diametro dei capelli umani ed è stato anche il motivo principale per cui, con più di 12.000 particelle per litro di ghiaccio marino, siamo stati in grado di rilevare concentrazioni di plastica da due a tre volte superiori rispetto a quanto avvenuto in uno studio precedente».

Lo studio, che è stato pubblicato sulla rivista «Nature Communications», rivela che il 67% delle particelle nei campioni di ghiaccio era al di sotto dei 50 micrometri e quindi nella categoria più piccola, che vuol dire che queste microplastiche possono essere mangiate con facilità dai microrganismi artici come i gamberi. Anche se non si può ancora dire fino a che punto la fauna marina sia stata già danneggiata o che pericolo corrono anche gli umani, in conseguenza, la situazione è – come al solito ogni volta che si parla di microplastiche – di emergenza.

Questo articolo è stato letto 44 volte.

ghiaccio, inquinamento, microplastiche, plastica

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net