ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina-Russia, Putin detta condizioni. Zelensky: "Trump farà finire guerra"-Ucraina, Kim spinge sui droni kamikaze ma per Trump "Kiev e Mosca la devono finire"-Juve-Pogba, divorzio ufficiale: l’annuncio-Palermo, spari a salve a scuola davanti ai bambini: è polemica-Bianca Berlinguer: "Insulti a proiezione film su mio padre, gridavano 'comunisti di m...'"-Ferrara, muore 29enne dopo aver assunto farmaci per influenza-Senza nazionalità e senza cittadinanza, a 32 anni 'prigioniera' dell'Italia: la storia-Edilizia, Ordine ingegneri Milano: "Su sospensione sportello unico serve chiarezza"-Usa, ordigno in fabbrica del deputato italiano Di Giuseppe: arrestato dipendente-Mattarella: "Poteri dello Stato non sono fortilizi contrapposti"-Covid Italia oggi, 2.631 casi e 86 morti: bollettino ultima settimana-Rai, Tagliavia (Rai Pubblicità) si dimette: fermento in azienda per trovare successore-Trump, quante minacce: da Russia a Corea del Nord, servono più armi nucleari-Allegri e il quarto Tapiro d'Oro: "Addio alla Juve non per colpa di Giuntoli"-Int, mercoledì 20 novembre convegno nazionale tributaristi-Aton IT, i programmatori serviranno ancora come supervisori e controllori delle attività IA-Malattie rare: cure solo per 5% patologie, al via campagna 'Molto più di quanto immagini'-Carburanti, domani confronto su quelli a basso impatto ambientale per veicoli storici-Depistaggio Borsellino, a processo altri 4 poliziotti-Lgs, neurologa Coppola: "Stabilire percorsi passaggio età adulta"

L’uomo non ha mai respirato un’aria così inquinata

Condividi questo articolo:

Il 2014 anno peggiore per presenza di anidride carbonica nell’aria

 

Aria davvero inquinata: talmente tanto che possiamo dire che l’uomo, nel corso della sua storia, non ha mai respirato un’aria così satura di anidride carbonica. Da sempre la concentrazione di Co2 in atmosfera ha oscillato tra le 170 e le 280 parti per milione (ppm). Il 2014 si è chiuso con una media di 397 ppm. Anche il 2015 non promette nulla di buono: è stata già superata più volte quota 400. Questi numeri sono simili a 3 milioni di anni fa, nel Pliocene, quando la temperatura era di 2-3 gradi più alta rispetto a quella attuale.

Dopo milioni di anni, la soglia di 400 ppm è stata toccata il 9 maggio del 2013, mentre nel 2014 solo i mesi di marzo, aprile e giugno avevano avuto medie superiori.

 

Se si continua ad avere questi numeri, o se peggio toccheremo la soglia del 450 ppm, gli effetti del cambiamento climatico saranno irreversibili. Già a gennaio secondo l’Amministrazione Nazionale Oceanica ed Atmosferica (Noaa), l’agenzia Usa che si occupa di meteorologia, a livello globale, si è saliti a 400,14 ppm. L’osservatorio del Noaa di Manua Loa, nelle Hawaii, a febbraio ha registrato 400,26 ppm.

L’uomo deve fare qualcosa: solo restando entro le 450 ppm si avrebbero probabilità ragionevoli di contenere l’aumento delle temperature entro 2 gradi rispetto al livello preindustriale. E i +2 gradi sono il limite fissato dalla comunità scientifica per provare a scongiurare l’irreversibilità degli effetti, imprevedibili, del mutamento climatico.

gc 

Questo articolo è stato letto 29 volte.

anidride carbonica, inquinamento, inquinamento aria

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net