ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Natale, a tavola si litiga per politica? La guida di Pd e Fratelli d'Italia-Natale, gli auguri di Ilaria Salis: "Mai più gente senza casa"-Parigi, Torre Eiffel evacuata per un cortocircuito a un ascensore-Santa Tracker, il viaggio di Babbo Natale: come seguire la slitta in diretta-Sophie Hediger, snowboarder svizzera morta travolta da valanga-Giubileo, Papa oggi aprirà la Porta Santa: "Entriamo nella vita nuova"-Angelina Mango, l'incidente prima di Natale: "Sono finita al pronto soccorso"-Lino Banfi presenta la pronipote Matilde: il video degli auguri di Natale-American Airlines si ferma, stop a tutti i voli per problema tecnico-Giubileo, attese autorità e istituzioni: San Pietro diventa zona rossa-Alpinisti dispersi sul Gran Sasso, neve e maltempo bloccano i soccorritori - Video-Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, il tatuaggio (uguale) dopo la vittoria a Ballando con le stelle-Fisco, da tributaristi lettera felicitazioni al nuovo direttore Agenzia Entrate Vincenzo Carbone-Roma, albero cade su edificio a San Basilio: rotta tubatura gas-Georgia stretta tra repressione e propaganda. La testimonianza di Turmanidze-Lega del Filo d'Oro, da 60 anni al fianco delle persone sordocieche-Sempre più piccoli, al via la prima Mini Globe Race: giro del mondo in solitario su barche di 5,80 metri-Ucraina, Russia lancia 60 droni: morti e feriti tra i civili in attacchi-Federica Pellegrini: "Ballando? Un viaggio introspettivo. Meloni? Forte solidarietà con lei"-Ascolti tv lunedì 23 dicembre, 'Cena di Natale' vince con il 20,5% di share
rifiuti di plastica

La plastica invade le spiagge paradisiache di Bali

Condividi questo articolo:

rifiuti di plastica

Le famose spiagge attira-turisti di Bali sono ricoperte di rifiuti di plastica

La gente parte da tutto il mondo per andare a vedere le famose spiagge di sabbia bianca di Bali. Ma ultimamente, quello che trova sono tonnellate di rifiuti di plastica provenienti dal mare che coprono le bellezze locali, in maniera sempre più preoccupante.

Le coste di tutto il mondo soffrono di questo problema, soffocate dal peso della spazzatura di plastica.

“Non è nuovo e non è sorprendente, succede ogni anno, ed è cresciuto nell’ultimo decennio”, ha detto Denise Hardesty, esperta di inquinamento da plastica e principale ricercatrice presso l’agenzia scientifica australiana CSIRO. “Ma nei paesi monsonici troviamo un effetto stagionale molto più forte”, ha spiegato su The Guardian.

Quando i monsoni soffiano da ovest a est, come succede ogni anno, i rifiuti di plastica si accumulano soprattutto a sud-ovest di Bali, che è proprio dove si trovano Kuta e Legian.

La spiaggia di Kuta è stata a lungo riconosciuta come il focus centrale per i visitatori amanti del sole, mentre Legian è una spiaggia rinomata e popolare per chi pratica surf.

Insieme, le due spiagge “accolgono” fino a 60 tonnellate di rifiuti di plastica al giorno.

Nonostante il lavoro delle squadre che rastrellano giornalmente le spiagge, rimane il problema di dove portare poi quella spazzatura, visto che la gestione dei rifiuti non è esattamente efficace in Indonesia.

Wayan Koster, governatore di Bali, ha sottolineato quanto sia importante mantenere pulite le spiagge dell’isola e quanto l’amministrazione stia cercando di fare in tal senso.

CSIRO sta pianificando di utilizzare telecamere remote e intelligenza artificiale per ottenere una migliore presa sugli hotspot dei rifiuti.

Ma come ha sottolineato Hardesty, il vero colpevole del problema del lavaggio della plastica sulle coste di Bali è il continuo aumento della produzione globale di plastica.

E di quello, come sappiamo, siamo responsabili tutti.

 

 

Questo articolo è stato letto 513 volte.

Bali, kuta, legian, plastica sulle spiagge, plastica sulle spiagge a bali, rifiuti di plastica, spiagge bianche

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net