ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Djokovic-Zverev, prima semifinale Australian Open: la diretta-Trump, giudice sospende ordine contro ius soli. Presidente: "Faccio ricorso"-Trump, ordine per desecretare file omicidi Kennedy e Martin Luther King-Djokovic-Zverev: orario, precedenti e dove vederla in tv-Sanremo, Ruggeri: "Buon cast, quest'anno serve meno Google per cercare gli artisti"-Roma ko 1-0 ad Alkmaar, sfuma qualificazione diretta a ottavi Europa League-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 gennaio-Insulti e minacce contro Segre, in 12 a rischio processo. Archiviato caso chef Rubio-Yuval Raphael, sopravvissuta al 7 ottobre, rappresenterà Israele all'Eurovision-La dottrina economica di Trump a Davos: "Meno tasse per chi produce negli Usa, dazi e deregulation"-De Rossi ritorna all'Ostiamare: è il nuovo proprietario del club-Trump: "Voglio incontrare Putin presto. Guerra finisce se prezzo petrolio scende"-Alemanno arrestato, domani udienza tribunale Sorveglianza per ex sindaco-Ucraina, Parlamento europeo vuole vietare simboli nazisti e sovietici. Pd non partecipa al voto-Deyne Rensch, chi è il nuovo terzino destro della Roma-Serie A, Milan primo club per fatturato. Real da record: un miliardo di entrate-Migranti, la proposta di mons. Perego: "Patto con i giovani per una nuova Italia"-Lidl, 2025 all'insegna nuove aperture: oltre 160 nuovi posti lavoro per investimento di 70 mln-Trenta milioni ai partiti dal 2x1000: 10 milioni al Pd e 5,6 a Fratelli d'Italia-Torre Milano, in 8 a processo per abusi edilizi
rifiuti di plastica

La plastica invade le spiagge paradisiache di Bali

Condividi questo articolo:

rifiuti di plastica

Le famose spiagge attira-turisti di Bali sono ricoperte di rifiuti di plastica

La gente parte da tutto il mondo per andare a vedere le famose spiagge di sabbia bianca di Bali. Ma ultimamente, quello che trova sono tonnellate di rifiuti di plastica provenienti dal mare che coprono le bellezze locali, in maniera sempre più preoccupante.

Le coste di tutto il mondo soffrono di questo problema, soffocate dal peso della spazzatura di plastica.

“Non è nuovo e non è sorprendente, succede ogni anno, ed è cresciuto nell’ultimo decennio”, ha detto Denise Hardesty, esperta di inquinamento da plastica e principale ricercatrice presso l’agenzia scientifica australiana CSIRO. “Ma nei paesi monsonici troviamo un effetto stagionale molto più forte”, ha spiegato su The Guardian.

Quando i monsoni soffiano da ovest a est, come succede ogni anno, i rifiuti di plastica si accumulano soprattutto a sud-ovest di Bali, che è proprio dove si trovano Kuta e Legian.

La spiaggia di Kuta è stata a lungo riconosciuta come il focus centrale per i visitatori amanti del sole, mentre Legian è una spiaggia rinomata e popolare per chi pratica surf.

Insieme, le due spiagge “accolgono” fino a 60 tonnellate di rifiuti di plastica al giorno.

Nonostante il lavoro delle squadre che rastrellano giornalmente le spiagge, rimane il problema di dove portare poi quella spazzatura, visto che la gestione dei rifiuti non è esattamente efficace in Indonesia.

Wayan Koster, governatore di Bali, ha sottolineato quanto sia importante mantenere pulite le spiagge dell’isola e quanto l’amministrazione stia cercando di fare in tal senso.

CSIRO sta pianificando di utilizzare telecamere remote e intelligenza artificiale per ottenere una migliore presa sugli hotspot dei rifiuti.

Ma come ha sottolineato Hardesty, il vero colpevole del problema del lavaggio della plastica sulle coste di Bali è il continuo aumento della produzione globale di plastica.

E di quello, come sappiamo, siamo responsabili tutti.

 

 

Questo articolo è stato letto 516 volte.

Bali, kuta, legian, plastica sulle spiagge, plastica sulle spiagge a bali, rifiuti di plastica, spiagge bianche

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net