ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Turetta, la reazione alla sentenza di ergastolo: prima impassibile, poi "un po' stordito"-Mondiale per club, ufficiali fasce del sorteggio: le possibili avversarie di Inter e Juve-Ergastolo a Turetta, Gino Cecchettin: "Non mi aspetto scuse"-Finanza, Grimoldi (Alleanza): "Educazione finanziaria in Puglia leggermente sotto media nazionale"-Finanza, Montepilli (Alleanza): "Educazione finanziaria per promozione benessere persona"-Finanza, Edufin Index: in Puglia livello educazione sotto la media nazionale-Fabio Volo a Belve: "La sessualità? Ho sperimentato quella più spinta, un po' di gente insieme"-Foti e Bignami al 'primo giorno di scuola', il neo ministro: "Emozionato? Faccio il mio dovere"-Disabilità, Lega Filo d'Oro: "Riconoscere diritti persone sordocieche"-"Ergastolo a Turetta sentenza giusta": parlano i genitori di Pamela, Desiree e Michelle-Logistica, Caccamo (Indeed): "In prossimi 10 anni necessari 500mila lavoratori aggiuntivi"-Logistica, Tuccillo (Atlante Italia): "Fondamentale avere rapporto con associazioni come Alis"-Parma, carabiniere aggredito con ascia e piccone da una 23enne-Logistica, Esposto (Linde Italy): "Assemblea Alis momento di estrema importanza"-Verona, 27enne trovata impiccata nella doccia: indagato il compagno per omicidio-Logistica, Trans.eu Group Italia: "Offriamo tecnologia per ottimizzare flussi logistici"-Fanelli (Haleon): "Self-care risorsa per Ssn con 5 mld anno di risparmi"-Roma, inaugurata la nuova sede dell'Accademia Costume e Moda all'Esquilino-Turetta, Gino Cecchettin dopo la sentenza: "Non cambia nulla, ho perso tutto" - Video-Sinner e doping, Kyrgios attacca ancora: "Basta imbrogli"

La prima centrale al mondo a «emissioni negative»

Condividi questo articolo:

In Islanda un impianto che elimina più anidride carbonica di quanta ne produce

L’impianto che è stato «acceso» in Islanda è una vera e propria innovazione: si tratta della prima centrale elettrica mondiale che elimina più anidride carbonica di quanta ne produce. Il programma pilota, gestito da Climeworks, riesce a rimuovere annualmente circa 50 tonnellate di CO2 dall’aria. I gas non vengono semplicemente trattenuti; piuttosto, vengono trasformati in calcare e così resteranno per almeno un milione di anni.

Ecco come funziona il processo funziona: l’anidride carbonica viene catturata dall’ambiente usando un filtro brevettato dalla Climeworks; la centrale geotermica riscalda il filtro usando calore a basso tenore e questo permette di estrarre l’anidride carbonica pura; a questo punto, i gas vengono legati con l’acqua e vengono spediti 700 metri al di sotto del terreno; quando la CO2 reagisce con il basalto, lo strato roccioso basico, forma un minerale permanente solido.

In questo modo, ovvero seppellendo i gas serra nocivi nella roccia, gli si impedisce di essere attivi per almeno un milione di anni, visto che è questo il tempo minimo in cui il gas inodore vi rimarrà intrappolato.

Il progetto è ancora nella sua fase pilota, ma gli scienziati sono ottimisti: simili «emissioni negative» potrebbero essere generate in tutto il mondo. Tuttavia, ci sono alcune sfide da combattere.

Il costo, per esempio, che non è esattamente basso – Climeworks stima che ci vogliono almeno 600 dollari per estrarre una sola tonnellata di CO2. E poi c’è il fatto che ci si attesta ancora su risultati bassi – entro la fine del 2017, la capacità totale dell’impianto dovrebbe essere di 900 tonnellate l’anno.
Ma la Climeworks è positiva, afferma che la loro tecnologia combinata con la conservazione dell’anidride carbonica ha un potenziale davvero enorme. Entro il 2025, l’azienda cercherà di ridurre i costi a 100 dollari per tonnellata e di catturare l’1% delle emissioni del carbonio prodotto dall’uomo ogni anno. Non ci sono dettagli sul modo in cui ciò sarà realizzato, ma con investitori come Bill Gates e come la European Space Agency ce la si potrebbe fare.

Intanto è bene continuare a combattere affinché si adottino abitudini sostenibili, visto che i dati forniti dall’ONU dimostrano che siamo ben lontani dal contenimento dell’aumento della temperatura, fissato a meno di 2°C dall’Accordo sul clima.

Questo articolo è stato letto 56 volte.

centrale, Climeworks, CO2

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net