Ormoni crescita animali inquinano fiumi e torrenti

Condividi questo articolo:

Non solo potrebbero far male alla salute, ma gli ormoni che stimolano la crescita degli animali  inquinano anche fiumi e torrenti

 

Gli ormoni che vengono utilizzati per allevare i bovini e stimolare la crescita del bestiame possono provocare più danno di quanto ci si pensa. A lanciare l’allarme è una ricerca condotta dalle Università dell’Indiana, Iowa e Washington, e pubblicata su Nature Communications, in cui si sostiene che gli effetti degli ormoni potrebbero perdurare nell’ambiente più a lungo e in concentrazioni più elevate di quanto immaginato.

In particolare, a preoccupare è il ‘trenbolone acetato’ (noto anche come TBA), un potente anabolizzante utilizzato nei bovini. Il TBA viene dismesso attraverso il letame in fiumi e torrenti o usato come fertilizzante sul terreno.

Lo studio ha evidenziato che le concentrazioni di TBA nei fiumi potrebbero essere 35 volte maggiori di quanto pensato. Non solo, si pensa anche che questo composto resiste molto più a lungo di quanto creduto fino ad oggi.

 

‘Questi composti – ha spiegato Adam Ward, docente all’università dell’Indiana e autore principale dello studio – hanno il potenziale di distruggere interi ecosistemi alterando i cicli di riproduzione di molte specie, inclusi i pesci’. ‘Ci aspettiamo impatti – conclude – che si estendono per tutta la catena alimentare acquatica’.

gc

Questo articolo è stato letto 72 volte.

animali, inquinamento, inquinamento fiumi, stimolare crescita ormoni

Comments (131)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net