Pulire il mondo…con il grafene

Condividi questo articolo:

Il grafene è utile per assorbire inquinanti organici, in particolare idrocarburi, dalle acque, dai terreni e dall’aria

 

Grafene utile alla pulizia del pianeta: il miracoloso materiale è capace di assorbire inquinanti organici, in particolare idrocarburi, dalle acque, dai terreni e dall’aria. Lo dimostra il progetto di Directa Plus, GEnIuS (Graphene Eco Innovative Sorbent), cofinanziato dall’unione Europea nell’ambito dell’iniziativa Eco-Innovation. Grazie a SetCar, società rumena attiva nel campo della decontaminazione e smaltimento di rifiuti pericolosi, è stato possibile testare Graphene Plus nel campo delle bonifiche ambientali, per tutto il 2013.

In particolare, dal 14 ottobre scorso, il grafene è stato il protagonista della depurazione nell’area dismessa di una raffineria rumena, presso un bacino di circa 16.500 mc di acqua contenente idrocarburi petroliferi in concentrazioni pari a 56 ppm (vale a dire circa 3 gocce di olio per ogni litro di acqua), per un totale di oltre una tonnellata di idrocarburo da rimuovere dall’acqua prima di poterla riversare nel corso d’acqua adiacente (la concentrazione massima di idrocarburo richiesta dalla legge per lo scarico nelle acque superficiali è di 5 ppm).

È cosi, grazie a ‘5 g/mc di Grafysorber utilizzato come materiale sciolto sono stati in grado di abbattere le concentrazioni di idrocarburo al di sotto di 1 ppm in soli 10 minuti di trattamento.  Il progetto è attualmente concluso. Sono stati trattati circa 16.500 mc di acqua contaminata a un flusso di 16 m3/h (360 -390 mc di acqua trattati ogni giorno) in 2 batch da 4 m3. Per i prossimi progetti, abbiamo pianificato di implementare la produttività del nostro impianto di trattamento a 50 m3/h’, ha affermato  Covaci Melchisedec, manager tecnico di SetCar .

 

‘Grazie al test pilota condotto da SetCar abbiamo potuto confermare che Grafysorber rappresenta la soluzione effettiva per la decontaminazione di acque contenenti basse concentrazioni di idrocarburi’, aggiunge Giulio Cesareo, presidente e Ad di Directa Plus.

gc

Questo articolo è stato letto 125 volte.

acqua, bonifica, grafene, inquinamento grafene pulizia pianeta, mare

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net