ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Spagna, maxi multa a Ryanair e altre 4 compagnie per l'extra sul bagaglio a mano-Vaccini, Forum Italia Longeva: modelli per aiutare a prevenire la fragilità-Cni: "Giornata nazionale ingegneria della sicurezza, dialogo governo al centro"-Putin: "Russia ha armi uniche, nessuno può fermare missile Oreshnik"-L'anello non si sfila, i medici del Pronto soccorso chiedono aiuto ai vigili del fuoco-"Disarmiamo il patriarcato", l'onda fucsia in piazza contro la violenza sulle donne-Balotelli, nuovo Tapiro d'Oro: "Vieira rompeva le scatole, ma non ci ho litigato"-Duodo: "Sfida con All Blacks occasione per inaugurare importante connubio con Alperia"-'Il M5S è morto', spunta manifesto funebre da Roma a New York-Roma, I Municipio presenta Mappa dei luoghi con servizi per le donne e le ragazze-Santoloce (Municipio I): "Una mappa al via per progetti d'aiuto per le donne"-Bonaccorsi (Municipio I): "Siamo dalla parte delle donne"-Pa, Gianotti (Amazon Web Service): "Formazione e sicurezza su cloud e intelligenza artificiale"-Rugby, Amort (Ceo Alperia): "Orgogliosi di essere Top sponsor Fir, condividiamo stessi valori"-Callini (I Municipio): "Intitolazione strada a Maria Lisa Cinciari Rodano"-Matrimoni in calo, ma anche separazioni e divorzi. E ci si sposa sempre più tardi-Venezia modello internazionale di resilienza climatica, Vsf protagonista alla COP29 di Baku-Ronaldo e il ritorno in Europa: Mourinho lo chiama al Fenerbahce-Design: brand di luxury furniture indiano Diviana sceglie Milano per aprire il primo hub europeo-Cresco Award, premiati i Comuni italiani impegnati per un futuro sostenibile

Sacchetti di plastica biodegradabili: una grande truffa

Condividi questo articolo:

Assobioplastiche e il Consorzio Italiano Compostatori hanno denunciato il fatto che la maggior parte dei sacchetti in commercio viene etichettata come biodegradabile, ma non lo e’

 

In giro ci sono sacchetti di plastica che non rispondono alla normativa vigente. Questo è un dato di fatto:basta andare in piccoli negozi di paese per ricevere sacchetti non biodegradabili. Tutti i negozianti infrangono le regole? No, non proprio.

Secondo una denuncia di  Assobioplastiche e il Consorzio Italiano Compostatori, il 60% del totale dei sacchetti disponibili in Italia è venduto come ‘biodegradabile’, ma in realtà, non lo è. La denuncia è stata accolta dalla procura di Torino e il pm Raffaele Guariniello ha aperto un fascicolo per ‘frode in commercio’ contro ignoti (almeno al momento), con lo scopo di individuare, in collaborazione con i carabinieri del NAS, il Ministero dell’Ambiente e l’Istituto Superiore di Sanità, le aziende che producono e distribuiscono, in trasgressione della legge, le buste incriminate.

Secondo le indagini, il problema riguarda soprattutto i piccoli market e i negozi, sarebbe quindi praticamente esclusa la grande distribuzione. I sacchetti che sono stati analizzati hanno dimostrato una composizione molto variegata: se ne sono trovati in plastica tradizionale, in falso materiale biodegradabile, che comporta la frammentazione in microframmenti più che la decomposizione, e anche biodegradabili, ma non conformemente alla legge, cioè non in grado di subire una decomposizione del 90% nell’arco di 6 mesi.

 

‘Quello che abbiamo denunciato è un problema dal punto di vista industriale, visto che chi mette sul mercato come compostabili sacchetti che non lo sono danneggia chi invece opera in maniera corretta. C’è però anche un problema ambientale enorme: i cittadini sono convinti di avere un sacchetto ecologico e dopo la spesa lo usano per fare la raccolta differenziata dell’organico, ma in realtà quello che buttano nella spazzatura non è un prodotto biodegradabile’, ha denunciato Marco Versari, presidente di Assobioplastiche.

gc 

Questo articolo è stato letto 141 volte.

Assobioplastiche, biodegradabili, sacchetti bio, sacchetti biodegradabili

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net