ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Sentenza Eternit, condannati i vertici dell’azienda

Condividi questo articolo:

Condannati a 16 anni di reclusione gli ex vertici di Eternit, imputati di disastro colposo per la sospensione nell’ambiente di fibre di amianto e di omissione di misure antifortunistiche

Il processo Eternit si conclude. La sentenza condanna a 16 anni di reclusione i due ex alti dirigenti dell’azienda, Lousi De Cartier e Stephan Schmideiney, imputati di disastro colposo per la sospensione nell’ambiente di fibre di amianto e di omissione dolosa di misure antinfortunistiche. Lo ha deciso la corte presieduta dal giudice Giuseppe Casalbore.

L’amianto disperso ha provocato, ad oggi, più di 1800 vittime e ancora tanti sono coloro che lottano contro il mesotelioma pleurico, un tumore mortale che colpisce alle vie respiratorie.  

Tempo fa, pur di saltare la sentenza, il magnate svizzero Schmideiney aveva proposto un patteggiamento che valeva 18milioni e 300mila euro per Casale Monferrato, il comune in cui è stato registrato il numero più alto di vittime, e l’uscita dalle parti civili dal processo, con la clausola di non intentare ulteriori cause contro l’azienda. Il sindaco di Casale Monferrato, Giorgio Demezzi,  inizialmente propenso ad accettare l’offerta, ha poi rifiutato la proposta grazie alle promesse di risarcimento e aiuti fatte dal ministro della salute Renato Balduzzi, chiedendo che a condannare i vertici sia la legge Italiana.

A seguire la lettura della sentenza presso l’aula del Tribunale di Torino, sono stati i familiari delle vittime, i cittadini e il sindaco di Casal Monferrato.  

(GC)

Questo articolo è stato letto 166 volte.

amianto, Casale Monferrato, condannati i vertici Eternit, eternit, sentenza processo Eternit

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net