ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Migranti, nuovo stop da Catania. Ira governo: "E' no a rimpatri, ma avanti con Albania"-Thomas Ceccon e il pisolino a Parigi 2024: "Volevo solo stare per i fatti miei"-Omicidio Meredith, Sollecito: "Serie tv? Mi fido di Amanda, ha diritto di raccontare la sua vita"-Wta Finals, prima sconfitta per Paolini: ko con Sabalenka-Manovra 2025 e sanità, Gimbe: "Mancano 19 miliardi da qui al 2030 rispetto a misure previste"-Il report, con strategia vaccini-screening -544 mld di costi Ssn in 10 anni-Schillaci: "Risorse per flat tax medici già quest'anno"-Migranti, nuovo gruppo trasferito su nave Libra: verranno portati in Albania-Lavoro, Vittimberga (Inps): "Politiche attive hanno spinto crescita Paese in 2023 e 2024"-Elezioni Usa, sfida all'ultimo voto: la dem chiude con Lady Gaga, Trump in Michigan-Escursionista precipita e muore sul Monte Chiampon: quinto incidente mortale in 24 ore-Vaccini, Federfarma: "Farmacie riferimento cittadini anche per cultura prevenzione"-Punti patente persi? Ecco come recuperarli senza rifare l'esame-Pensioni, Fava (Inps): "Servono politiche attive per aumentare base occupazionale"-Francesco Giorgino: "Torna XXI Secolo, molte novità e nessuna paura degli ascolti"-Punti patente persi? Corsi per recuperarli senza rifare l'esame a patto di non arrivare a zero-Teramo, donna accoltellata all'addome: operata per estrarre la lama-Artrite psoriasica, ok Aifa a rimborsabilità monoclonale bimekizumab-Vaccini, Siliquini (Siti): "Infezioni respiratorie rischio per anziani e fragili"-Chiara Ferragni, la storia con Giovanni Tronchetti Provera è ufficiale: la foto del bacio

Smog: le misure decise dal vertice di Governo

Condividi questo articolo:

Dagli incentivi per migliorare il trasporti pubblico alla decisione di far abbassare le temperature del riscaldamento: ecco tutte le proposte della strategia nazionale contro lo smog

 

Sindaci e Governi uniti per combattere lo smog. Dopo il flop dello stop auto a Milano e delle targhe alterne a Roma, il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha deciso di scendere in campo per trovare soluzioni unificate e a lungo termine: incentivi immediati per TPL e abbassamento della temperatura dei riscaldamenti.

Durante il vertice contro lo smog, che si è tenuto in mattinata, si è deciso quindi per un fondo da dodici milioni di euro subito disponibile per le iniziative dei Comuni sul trasporto pubblico locale e la mobilità condivisa.

In caso di sforamento per più di 7 giorni consecutivi dei limiti di smog, afferma il Ministro Galletti, ‘devono essere i sindaci a decidere’ per l’abbassamento delle temperature del riscaldamento di 2 gradi e per limitare la velocità di circolazione di -20km/h. Altra proposta, già messa in atto, è quella degli sconti sui mezzi pubblici.

E ancora. ‘E’ necessario pensare ad un fondo straordinario per tutto ciò che serve per rottamare le auto più inquinanti, un fondo che dovrà avere una posta certa, a cui le Regioni dovranno contribuire per come potranno fare. Incentivare la sostituzione mezzi è importante per ridurre le emissioni’, afferma il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini.

 

‘Oggi si passa da interventi locali a una strategia nazionale con un coordinamento permanente che monitori la situazione e gestisca le misure messe in campo. Si è fatto un un passo avanti per adottare provvedimenti di natura strutturale che incidano sulla qualità ambientale del Paese. E’ la prima volta che si mette in campo una strategia nazionale’, ha commentato il presidente dell’Anci Piero Fassino.

gc

Questo articolo è stato letto 12 volte.

galletti, inquinamento, smog, smog Galletti

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net