ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ferragni sparisce dai social dopo il ricovero di Fedez, i rumors sui motivi-Roma, con passamontagna e muta da sub rapina Rolex a Casal Palocco-Settimana corta, i consigli per gestirla durante il periodo estivo-Migranti, De Luca (Consulenti lavoro): "Agire su click day, non risponde a esigenze imprese"-Nuoto artistico, Giorgio Minisini si ritira: "Non voglio più farmi male"-Al via 'Newsroom' di Monica Maggioni in prima serata su Rai 3-Ucraina-Russia, schermaglie sul secondo vertice di pace e occhi puntati sugli Usa-Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra

Stop all’uso di sacchetti di plastica, entro il 2020

Condividi questo articolo:

Gli enti locali e regionali d’Europa chiedono di ridurre le buste di plastica dell’80% e di vietarne la distribuzione gratuita

Vietare l’uso e la distribuzione delle buste di plastica entro il 2020. A chiederlo è il Comitato degli enti locali e regionali d’Europa, secondo cui le proposte presentate dalla Commissione per ridurre il numero di buste di plastica in Europa sono poco ambiziose. Il Comitato, in particolare, chiede di vietare la fornitura gratuita di buste di plastica entro il 2020, di fissare a livello UE obiettivi vincolanti, validi per tutti gli Stati membri, per la riduzione delle buste di plastica monouso e di imporre costi obbligatori su tutti i sacchetti in plastica.

Non solo. Secondo i membri del comitato servono misure urgenti per rimediare alle notevoli differenze tra Stati membri: le cifre indicano infatti che il consumo medio di buste pro capite va dalle 4 l’anno in paesi come la Danimarca e la Finlandia alle 466 di Polonia, Portogallo e Slovacchia.

‘I rifiuti in plastica presenti nel nostro ambiente, e in particolare nei mari, rappresentano un problema globale’, osserva Linda Gillham. ‘Introdurre una tassa obbligatoria per le buste di plastica è una misura semplice e ragionevole che consente all’Europa di fare un passo avanti, da un lato riducendo il numero dei sacchetti di plastica in materiale leggero, che si disperdono troppo facilmente, rimangono intrappolate negli alberi e finiscono nei mari, e dall’altro raccogliendo dei fondi per contribuire a ripulire l’ambiente’.

(gc)

Questo articolo è stato letto 47 volte.

ambiente, buste, europa, plastica, sacchetti

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net