L’ammoniaca come immagazzinatore
La Siemens sta testando l’ammoniaca come metodo per accumulare l’energia
La società tedesca Siemens ha aperto una nuova struttura per studiare l’efficienza del ciclo di conversione dell’elettricità da idrogeno ad ammoniaca e da ammoniaca a idrogeno. Il fulcro dello studio, appunto, è l’ammoniaca come mezzo per immagazzinare e trasportare l’idrogeno nei sistemi energetici con un’elevata penetrazione delle energie rinnovabili.
L’impianto – costato 1,5 milioni di Sterline (corrispondenti a circa 1,7 milioni di Euro) – è stato aperto a Harwell, nell’Oxfordshire, ed è stato finanziato per un terzo dalla Siemens e per due terzi dall’agenzia governativa inglese Innovate UK, prima agenzia al mondo nel suo genere.
Il progetto, che coinvolge anche lo Science and Technology Facilities Council, la University of Oxford e la Cardiff University, comprende una turbina eolica, un generatore di azoto, un sistema di elettrolisi dell’acqua, un reattore Haber-Bosch e un generatore elettrico da 30 kilowatt.
Come è noto, sono anche altre le tecnologie di stoccaggio su cui si fa ricerca, sia in generale che nel caso della Siemens, e le batterie sono la soluzione dominante per quanto riguarda le applicazioni di breve durata e bassa capacità. Ma per le applicazioni dove è necessaria una conservazione di lunga durata e su larga scala, l’ammoniaca potrebbe svolgere un ruolo davvero importante, in particolare se l’energia deve essere trasportata da un luogo all’altro o conservata in posti privi delle caratteristiche necessarie per utilizzare altri tipi di stoccaggio.
L’ammoniaca, inoltre, non rilascia carbonio nell’atmosfera ed è un gas già prodotto, immagazzinato e trasportato su scala industriale, quindi è un composto familiare ed economico da gestire.
Si tratta, insomma, di una vera risorsa per la decarbonizzazione, che la Siemens (giustamente) non vuole lasciarsi sfuggire.
Altri articoli consigliati per te:
ammoniaca, energie rinnovabili, immagazzinamento, stoccaggio
Jacques
Wonderful views on that!
sbobet
… [Trackback]
[…] There you can find 31058 more Information on that Topic: ecoseven.net/ambiente/l-ammoniaca-come-immagazzinatore/ […]
토토밀라노
… [Trackback]
[…] Info to that Topic: ecoseven.net/ambiente/l-ammoniaca-come-immagazzinatore/ […]
have a peek at this website
… [Trackback]
[…] Read More to that Topic: ecoseven.net/ambiente/l-ammoniaca-come-immagazzinatore/ […]
how to join the illuminati
… [Trackback]
[…] There you will find 32183 more Info to that Topic: ecoseven.net/ambiente/l-ammoniaca-come-immagazzinatore/ […]
click through the following website page
… [Trackback]
[…] Info on that Topic: ecoseven.net/ambiente/l-ammoniaca-come-immagazzinatore/ […]
รับทำ Backlink
… [Trackback]
[…] Information on that Topic: ecoseven.net/ambiente/l-ammoniaca-come-immagazzinatore/ […]
cam models
… [Trackback]
[…] Read More on on that Topic: ecoseven.net/ambiente/l-ammoniaca-come-immagazzinatore/ […]