ULTIMA ORA:

LA COLOMBIA DICE NO AL COMBUSTIBILE FOSSILE

Condividi questo articolo:

Stop alle esplorazioni per un’economia più green

Abbiamo trattato tantissime volte sulla nostra testata il tema delle energie rinnovabili e del combustibile fossile.

Tra i tanti articoli proposti ne troviamo uno sul nucleare, che è il tema che spaventa un po’ tutti. Spesso perché non conosciamo a fondo il tema e lo colleghiamo alle esplosioni delle guerre.

Facciamo un po’ di chiarezza qui:

https://www.ecoseven.net/energia/nucleare-dobbiamo-avere-paura/

Oppure abbiamo scoperto che ci sono tantissimi altri modi, rispetto al combustibile fossile, per creare ed immagazzinare energia pulita. Parliamo di turbine eoliche, che grazie alla ricerca e al design, ora possono avere forme e colori che si adattano benissimo all’ambiente circostante.

Un chiaro esempio sono le turbine a forma di fiore, delle quali abbiamo parlato in questo articolo:

https://www.ecoseven.net/energia/eolica/turbine-eoliche-a-forma-di-fiore/

Il mondo dunque non ha più scuse e deve in tutti i modi dirigersi verso quello che sarà un futuro più green nel totale rispetto del pianeta che ci ospita.

Un grande passo lo ha appena fatto la Colombia grazie all’importante scelta decisa che ha preso.

Irene Vélez Torres, ministro delle miniere, ha dichiarato che il Paese si allontanerà dai combustibili fossili per iniziare un capitolo di sostenibilità.

In occasione del Panel “I diversi percorsi della transizione energetica” tenutosi nell’ambito del World Economic Forum di Davosv il ministro ha continuato così:

Abbiamo deciso di non assegnare nuovi contratti per l’esplorazione di petrolio e gas e, sebbene ciò sia stato molto controverso, è un chiaro segno del nostro impegno nella lotta contro il cambiamento climatico”, ha detto chiaramente la ministra, che poi ha precisato: “Questa decisione è assolutamente urgente e richiede un’azione immediata

In questa fase senza dubbio Irene Vélez ha il sostegno del presidente della Colombia, Gustavo Petro, che ha fatto della fine della lunga storia di dipendenza economica del Paese dal petrolio una parte fondamentale della propria campagna elettorale.

Sul canale Youtube de EL PAIS, possiamo trovare l’intervista i cui afferma di non volere più andare alla ricerca del petrolio.

Un passo importante insomma fatto da un’altra nazione, nella speranza che sia questa la direzione corretta per salvaguardare o almeno per iniziare a rispettare la terra che ci ospita!

D.T.

Questo articolo è stato letto 39 volte.

Colombia, combustibili fossili, economia green, petrolio, sostenibilità

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net