ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto
foresta pluviale

La foresta pluviale è diventata un inquinante?

Condividi questo articolo:

foresta pluviale

La foresta pluviale ora emette più carbonio di quanto ne assorbe

Un recente studio pubblicato su Nature mostra che la foresta pluviale amazzonica ora emette più CO2 di quanta ne assorbe. Per la prima volta, gli scienziati hanno dovuto ammettere che, nonostante un tempo fosse il più grande pozzo di carbonio al mondo, la foresta pluviale si è trasformata in un inquinante a causa degli alti tassi di deforestazione.

Secondo lo studio, ogni anno la foresta emette circa un miliardo di tonnellate di carbonio.

Lo studio ha identificato gli incendi boschivi come una delle principali cause di emissioni. La maggior parte degli incendi viene deliberatamente avviata per liberare i terreni forestali per l’allevamento di carne bovina e di soia e infatti il Brasile è il maggior fornitore mondiale di soia – per questo gli ambientalisti chiedono l’apertura di un dibattito globale sullo stato dell’Amazzonia.

Come racconta The Guardian, i ricercatori hanno utilizzato piccoli aerei per misurare i livelli di CO2 sull’Amazzonia, fino a 4.500 metri sopra la chioma. Lo studio è iniziato nel 2010 ed è proseguito fino al 2018 – è uno studio molto più accurato dei precedenti, che sono stati condotti tramite immagini satellitari.

La ricerca è stata guidata e co-scritta da Luciana Gatti dell’Istituto nazionale per la ricerca spaziale in Brasile.

“La prima pessima notizia”, ha spiegato Gatti, “è che l’incendio delle foreste produce circa tre volte più CO2 di quella che la foresta assorbe. La seconda cattiva notizia è che i luoghi in cui la deforestazione è pari o superiore al 30% mostrano emissioni di carbonio 10 volte superiori rispetto a quelle in cui la deforestazione è inferiore al 20%”.

Lo studio ha scoperto che gli incendi da soli producono 1,5 miliardi di tonnellate di anidride carbonica all’anno, mentre la crescita delle foreste rimuove solo circa mezzo miliardo di tonnellate di anidride carbonica all’anno. Come spiega The Guardian, “il miliardo di tonnellate rimasto nell’atmosfera è equivalente alle emissioni annuali del Giappone, il quinto più grande inquinatore del mondo”.

Alla luce di questa notizia, il presidente brasiliano Jair Bolsonaro è stato messo sotto esame per aver guidato la deforestazione aiutando gli agricoltori a prendere spazio nella foresta. Se continua così, alcuni paesi in Europa minacciano di bloccare l’accordo commerciale dell’UE con il Brasile.

Questo articolo è stato letto 120 volte.

Amazzonia, anidride carbonica, bolsonaro, carbonio, deforestazione, foresta pluviale, inquinamento

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net