ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Djokovic dopo sconfitta: "La mia ultima partita a Madrid? Potrebbe essere"-E' morto Alberto Franceschini, tra i fondatori delle Brigate Rosse-Chi sarà il prossimo Papa? In pole Parolin e Tagle, ma a sorpresa spunta Erdo-Treviso, invade corsia opposta e si schianta su guardrail: morto motociclista-Ghribi: "Spero che la pace in Ucraina sia il primo miracolo di Papa Francesco"-Ucraina-Russia, Putin: "Pronto a negoziare senza precondizioni". Von der Leyen: "Kiev conti su di noi per pace giusta"-Giorgia, dalla dedica del compagno all'omaggio di Laura Pausini: gli auguri per i 54 anni-Arnaldi batte Djokovic a Madrid: "Un sogno che si avvera"-Macron resta con il cerino in mano: Trump lo tiene fuori dal faccia a faccia con Zelensky - Video-Papa Francesco, il rito di tumulazione a Santa Maria Maggiore - Video-Lecce, "16enne ospite comunità stordita con psicofarmaci e violentata-Funerali Papa Francesco, i numeri della rete. Post Zelensky su Trump al top per interazioni-Conclave, cardinale Marx: "Penso che durerà pochi giorni"-Ucraina, Meloni incontra Zelensky: "Russia dimostri di volere pace"-Samantha Curcio è incinta, lo sfogo: "Paura di sbagliare, di ingrassare, di trascurarmi..."-Zelensky ai funerali del Papa senza la mimetica, Trump 'stecca'-Funerali Papa Francesco, prefetto: "Prova superata, ora già pensiamo al Conclave"-Stefano De Martino, la frecciatina per Belen: "Il matrimonio? Non ho ancora finito di pagare..."-Spotify aumenta da giugno il prezzo degli abbonamenti-"Russia ha ripreso Kursk", l'annuncio di Putin - Video

La scuola svizzera che oltre a insegnare fornisce energia

Condividi questo articolo:

Questa scuola a energia solare produce abbastanza elettricità in eccesso per alimentare 50 case, oltre che se stessa

Il primo impatto che si ha nel guardare questa scuola realizzata completamente in legno è notare il suo aspetto, l’estetica con cui lo studio di architettura di Zurigo Skop l’ha progettata. Eppure non è questo il motivo per cui dovremmo ammirare con compiacimento questo edificio. 

Il progetto di realizzazione della scuola Ante Portas, infatti, vanta molto di più della sua bellezza esteriore: questo istituto produce energia non solo per auto-sostenersi ma anche per la sua comunità, visto che redistribuisce l’elettricità in eccesso ad altre strutture. Situato in un quartiere residenziale, l’edificio energetico funge anche da centrale elettrica comunale grazie a una serie di tetti che ospitano oltre 1.100 pannelli solari che gli permettono di soddisfare completamente il fabbisogno energetico della scuola e alimentano anche altre 50 case supplementari.

Skop ha vinto un concorso internazionale nel 2013 per progettare questo edificio, che è ampiamente ispirato da principi sostenibili: il legno usato, per esempio, provenie da foreste gestite in modo sostenibile e riesce anche ad assorbire il carbonio (per questo è stato utilizzato sia per l’esterno che per l’interno e gli arredi); ma non solo: anche tutti gli altri materiali da costruzione sono stati scelti per le loro proprietà non tossiche, riciclabili e a basso impatto ambientale.

La scuola copre un’area di oltre 180.000 metri quadrati e si occupa dell’istruzione di 280 bambini dall’asilo alla scuola elementare: l’interno è molto luminoso e la suddivisione degli spazi è stata pensata per stimolare una circolazione multifunzionale, visto che le aule adiacenti e gli spazi di lavoro di gruppo sono collegati attraverso grandi porte, il che incoraggia una varietà di metodologie di insegnamento e apprendimento.

La scuola di Port ha ottenuto la certificazione MINERGIE-A.

Questo articolo è stato letto 50 volte.

energia, energia solare, scuola, svizzera

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net