ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto
vulcano

La Terra senza vulcani

Condividi questo articolo:

vulcano

Fanno paura ma sono fondamentali

Senza i vulcani il pianeta sarebbe privo di vita.

Nonostante il pericolo che rappresentano per chi vive nei loro pressi e sebbene le eruzioni abbiano prodotto drammatiche alterazioni del clima, i vulcani sono stati indispensabili per creare gli oceani, per generare e mantenere un’atmosfera adatta e per evitare che in campo magnetico della Terra diventasse troppo intenso.

Ovviamente il loro lavoro continua ancora oggi!

Terra fertile vicino ai vulcani

Spesso (in prossimità di eventi eruttivi pericolosi) ci chiediamo come sia possibile abitare nei pressi di un vulcano.

I terreni intorno ai vulcani sono particolarmente fertili ed è per questo sono spesso densamente abitati.

La lava e più in generale tutti quelli che vengono chiamati “prodotti eruttivi” è infatti ricca di elementi chimici come l’azoto, lo zolfo, il magnesio e il ferro, che favoriscono le coltivazioni e sono molto utili per l’ecosistema e l’atmosfera.

La classificazione dei vulcani.

Banalmente ci capita di classificare i vulcani come una montagna con un foro al centro nella parte superiore dove di tanto in tanto, da sfogo a eruttazioni gassose o di lava.

Come possiamo ben immaginare non è così semplice. I vulcani si dividono in 4 macro-categorie:

Vulcani a scudo

Stratovulcani

Vulcani sottomarini

Vulcani lineari

Ognuno di essi ha forme e caratteristiche completamente diverse.

Nella nostra penisola tutti conosciamo l’Etna e il Vesuvio. L’Etna è uno stratovulcano complesso della Sicilia originatosi nel Quaternario, ed è il più alto vulcano attivo della placca euroasiatica. Anche il Vesuvio è uno stratovulcano situato in posizione dominante rispetto al golfo di Napoli.

Altri famosi stratovulcani sono il Fuji, il Monte Mayon e il Krakatoa, conosciuti per le loro catastrofiche eruzioni.

Sul canale Youtube di “Geopop”, abbiamo trovato un interessante video sulla classificazione dei vulcani.

Qui sotto trovate il link. Buona visione!

 

D.T.

Questo articolo è stato letto 133 volte.

eruzioni, Etna, stratovulcani, Vesuvio, vulcani, Vulcano

Comments (7)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net