ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto-Scrivono i loro nomi su Ponte Vecchio, maxi multa per due turisti a Firenze-Gaza, gemelli di 4 giorni uccisi in raid: il papà era appena andato a registrarli-Vannacci, Gasparri all'attacco: "Uno che dice certe cose va mandato a casa"-Ius soli, Lega contro Forza Italia: "Legge su cittadinanza va bene così". La replica-Caldo e disturbi del sonno, ecco quali sono i rischi-George Clooney 'irritato' con Quentin Tarantino: "Amico, vaffa..."-Anziano di Gubbio con il conto pignorato: "Ogni mese un incubo avere la pensione"-Giappone, aperta la corsa per la successione a Kishida: ecco i possibili 'eredi'-Imane Khelif, pugile algerina denuncia Musk e Rowling-Ferragosto, 10 regole per barbecue a prova di MasterChef e nutrizionista
funghi

Le meravigliose qualità nascoste dei funghi

Condividi questo articolo:

funghi

Sono davvero tantissimi i modi in cui i funghi stanno salvando il nostro pianeta

I funghi sono organismi viventi che supportano l’ecosistema dell’intero pianeta. La maggior parte delle persone associa i funghi solo agli ombrellini spugnosi che ci si ritrova molto spesso nei piatti, ma quelli sono, in realtà, solo una parte degli organismi in questione.

Fino al 90% dei funghi, infatti, è sotterraneo e fa parte di una rete che si chiama micelio.

Gli scienziati lavorano molto su funghi e micelio per scoprire sempre nuovi modi in cui questi possono migliorare la vita del nostro pianeta. Ci sono già oltre 100.000 varietà identificate di queste specie e altre migliaia che vengono scoperte ogni anno.

Sostanzialmente i funghi sono il tratto digestivo del pianeta: essendo una sostanza a base di carbonio, lavorano sottoterra per facilitare la decomposizione.

Il micelio è un enorme filtro che rimuove le tossine dal terreno, migliorando di conseguenza la qualità dell’acqua.

Questa rete inoltre sposta ciclicamente i nutrienti, essenzialmente trasportando cibo e acqua da una pianta all’altra. Si ritiene inoltre che invii messaggi in tutta la foresta a supporto del successo di altri funghi e della vita complessiva delle piante (è stato chiamato wood wide web questo internet del bosco).

Oltre a sostenere l’intero regno vegetale, sono riconosciuti come un’arma promettente nella lotta contro i cambiamenti climatici poiché recenti ricerche li hanno indicati come una speranza per il riciclaggio, essendo in grado di agire sul consumo del materiale organico.

Ma non solo: molti scienziati ritengono che i funghi potrebbero essere una soluzione per porre fine alla crisi che le api stanno affrontando, perché le caratteristiche antivirali dei funghi possono offrire protezione da sostanze chimiche dannose in altre piante.

Inoltre possono diventare biocarburanti, calcestruzzo, tuta funeraria eco-compatibile, antidepressivo e molto altro.

Secondo un recente studio potrebbero anche aiutare a combattere il declino cognitivo. E questa è solo una parte di quello che possono fare per il nostro pianeta. Incredibile, no?

Questo articolo è stato letto 262 volte.

acqua, funghi, micelio

Comments (7)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net