ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lahore soffoca, smog a livelli record-Roma, calci e pugni a suora in chiesa: arrestato 27enne-Artrite psoriasica, Costanzo: "Bimekizumab blocca 2 fattori infiammatori"-Medicina, Schillaci: "Investire su salute donna significa investire in società migliore"-Breakfast in America, lo speciale di Adnkronos e Centro studi americani sulle elezioni-Migranti, nuovo stop da Catania. Ira governo: "E' no a rimpatri, ma avanti con Albania"-Thomas Ceccon e il pisolino a Parigi 2024: "Volevo solo stare per i fatti miei"-Omicidio Meredith, Sollecito: "Serie tv? Mi fido di Amanda, ha diritto di raccontare la sua vita"-Wta Finals, prima sconfitta per Paolini: ko con Sabalenka-Manovra 2025 e sanità, Gimbe: "Mancano 19 miliardi da qui al 2030 rispetto a misure previste"-Il report, con strategia vaccini-screening -544 mld di costi Ssn in 10 anni-Schillaci: "Risorse per flat tax medici già quest'anno"-Migranti, nuovo gruppo trasferito su nave Libra: verranno portati in Albania-Lavoro, Vittimberga (Inps): "Politiche attive hanno spinto crescita Paese in 2023 e 2024"-Elezioni Usa, sfida all'ultimo voto: la dem chiude con Lady Gaga, Trump in Michigan-Escursionista precipita e muore sul Monte Chiampon: quinto incidente mortale in 24 ore-Vaccini, Federfarma: "Farmacie riferimento cittadini anche per cultura prevenzione"-Punti patente persi? Ecco come recuperarli senza rifare l'esame-Pensioni, Fava (Inps): "Servono politiche attive per aumentare base occupazionale"-Francesco Giorgino: "Torna XXI Secolo, molte novità e nessuna paura degli ascolti"

Le Nazioni Unite per il clima

Condividi questo articolo:

L’ONU ha lanciato una nuova coalizione per occuparsi dei cambiamenti climatici

I leader dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dell’United Nations Environment Program (UNEP) hanno lanciato, insieme al World Meteorological Organization (WMO), una nuovissima coalizione per affrontare le conseguenze del cambiamento climatico e per cercare di prevenirne le cause. Ogni anno 12,6 milioni di persone muoiono a causa dei rischi ambientali, in particolare l’inquinamento atmosferico: l’obiettivo principale della coalizione è proprio quello di abbassare questo numero. 

Le tre organizzazioni lavorano già insieme, ma l’idea della nuova coalizione nasce per rafforzare le azioni di tutela della salute che devono essere messe in atto: l’unione ha già iniziato a parlare delle opportunità e delle sfide future. L’inquinamento atmosferico è sicuramente una di queste.

Circa sette milioni di persone muoiono prematuramente ogni anno a causa di malattie legate all’inquinamento atmosferico, come malattie respiratorie, cancro, malattie cardiache o ictus. Secondo l’ONU, in molte delle principali città del mondo l’inquinamento atmosferico è superiore agli standard di qualità dell’aria dell’OMS. Gli inquinanti che minacciano la salute umana contribuiscono anche al cambiamento climatico e danneggiano l’ambiente. Le Nazioni Unite hanno detto che abbassando quelle che vengono chiamate emissioni inquinanti climatiche di breve durata (provenienti da agricoltura, traffico, industria o fornelli, ad esempio), si potrebbe contribuire a ridurre il tasso di riscaldamento globale di circa 0,5°C entro il 2050 – secondo quanto riferito dall’ONU, le temperature medie nel 2017 sono state di di 1,1°C sopra i livelli preindustriali.

Una delle prime iniziative della coalizione sarà una conferenza, la Global Conference on Air Pollution and Health, che si svolgerà presso la sede dell’OMS a Ginevra, in Svizzera, dal 30 ottobre al 1° novembre del 2018.

 

Questo articolo è stato letto 7 volte.

allarme, clima, Oms

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net