Lo stress delle piante “si sente”
Le piante, quando sono stressate, emettono suoni
Le piante “stressate” emettono suoni che possono essere uditi a un metro di distanza – suoni di frequenza troppo alta per essere captati dalle nostre orecchie, ma insetti, altri mammiferi e persino altre piante potrebbero essere in grado di sentirli.
Le piante di pomodoro e di tabacco sottoposte a qualche forma di “stress”, come la disidratazione o il taglio del gambo, producono suoni di volume paragonabile a una normale conversazione umana. Le frequenze di questi rumori sono troppo alte per essere rilevate dalle nostre orecchie, ma insetti, altri mammiferi e altre piante possono sentirle.
Questa è la conclusione di un nuovo studio pubblicato sulla rivista Cell da un team di ricercatori israeliani. “Anche nei campi coltivati apparentemente silenziosi, in realtà ci sono voci che non possiamo sentire ma che portano informazioni”, ha detto l’autrice dello studio Lilach Hadany, biologa evoluzionista dell’Università di Tel Aviv.
“Le piante interagiscono continuamente con insetti e altri animali, e molti di questi organismi usano il suono per la comunicazione, quindi sarebbe molto poco ottimale per le piante non usare affatto il suono”, continua la Hadany.
Lo studio
I ricercatori hanno utilizzato dei microfoni per registrare i suoni di piante di pomodoro e tabacco sane e stressate, prima in una camera insonorizzata e poi in una serra, stressano le piante in due modi: non annaffiandole per giorni e tagliando i loro steli.
Dopo aver registrato le piante, i ricercatori hanno addestrato un algoritmo di apprendimento automatico per distinguere tra piante non stressate, piante carenti di acqua e piante potate. Il team ha scoperto che le piante stressate emettevano più suoni delle piante non stressate.
I suoni delle piante sono simili a clic o schiocchi, probabilmente dovuti alla formazione e al collasso di bolle di gas nel sistema vascolare della pianta, un processo chiamato cavitazione.
Questi suoni sono stati registrati in numeri di circa 30-50 volte all’ora da una singola pianta stressata, apparentemente a intervalli casuali, ma molto meno da molte piante non stressate.
Non è chiaro se le piante emettano questi suoni per comunicare con altri organismi, ma il fatto che esistano ha importanti implicazioni ecologiche ed evolutive: ad esempio, possono essere in grado di guidare un insetto che vuole deporre le uova su una determinata pianta.
Luna Riillo