ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Malattia Congo, Oms: "891 casi mix virus, malaria e malnutrizione"-Aereo precipitato in Kazakistan: da missile Russia a droni Ucraina, cosa sappiamo finora-Manovra, Giorgetti: "Tutte le risorse disponibili per lavoratori dipendenti reddito medio basso"-Sinner sugli sci, Bernetti: "Rischio calcolato e accettabile"-Ilary Blasi: "Totti spesso assente, non ho sentito peso della nuova situazione"-Bolletta luce, Arera: maggior tutela +18,2% nel primo trimestre per clienti vulnerabili-Aviaria, muore gatto in Oregon: ritirato cibo crudo congelato-I Culture Club con Boy George al Capodanno di Roma-Ronaldo e il futuro: "Non mi ritiro. Io allenatore? Mai, sarò proprietario di un club"-Morto Osamu Suzuki, guidò per oltre 40 anni storico marchio auto giapponese-Da Marracash ai Linkin Park, tutti i concerti da non perdere nel 2025-Andrea Rivera al Circo Massimo: "Tony Effe? Nessuna censura, ma buon senso"-Chiara Ferragni, il recap del 2024: "Un anno da ricordare". Il video in lacrime-Cecilia Sala a Evin, lo stesso famigerato carcere di Alessia Piperno-Iran, calciatore abbraccia tifosa prima di una partita: rischia squalifica-Cecilia Sala arrestata in Iran, Zaki: "Il giornalismo non è un crimine"-Manovra, taglio tasse lavoratori e Canone Rai a 90 euro: conferme e novità-Cecilia Sala, direttore Il Foglio: "Giornalismo non è crimine, riportarla a casa"-Feste natalizie, il vademecum per chi cerca una gravidanza-Capodanno, nutrizionista: "9mila calorie in più e 3 kg presi entro fine feste"

Lo stress delle piante “si sente”

Condividi questo articolo:

Le piante, quando sono stressate, emettono suoni

Le piante “stressate” emettono suoni che possono essere uditi a un metro di distanza – suoni di frequenza troppo alta per essere captati dalle nostre orecchie, ma insetti, altri mammiferi e persino altre piante potrebbero essere in grado di sentirli.

Le piante di pomodoro e di tabacco sottoposte a qualche forma di “stress”, come la disidratazione o il taglio del gambo, producono suoni di volume paragonabile a una normale conversazione umana. Le frequenze di questi rumori sono troppo alte per essere rilevate dalle nostre orecchie, ma insetti, altri mammiferi e altre piante possono sentirle.

Questa è la conclusione di un nuovo studio pubblicato sulla rivista Cell da un team di ricercatori israeliani. “Anche nei campi coltivati ​​apparentemente silenziosi, in realtà ci sono voci che non possiamo sentire ma che portano informazioni”, ha detto l’autrice dello studio Lilach Hadany, biologa evoluzionista dell’Università di Tel Aviv.

Le piante interagiscono continuamente con insetti e altri animali, e molti di questi organismi usano il suono per la comunicazione, quindi sarebbe molto poco ottimale per le piante non usare affatto il suono”, continua la Hadany.

Lo studio

I ricercatori hanno utilizzato dei microfoni per registrare i suoni di piante di pomodoro e tabacco sane e stressate, prima in una camera insonorizzata e poi in una serra, stressano le piante in due modi: non annaffiandole per giorni e tagliando i loro steli.

Dopo aver registrato le piante, i ricercatori hanno addestrato un algoritmo di apprendimento automatico per distinguere tra piante non stressate, piante carenti di acqua e piante potate. Il team ha scoperto che le piante stressate emettevano più suoni delle piante non stressate.

I suoni delle piante sono simili a clic o schiocchi, probabilmente dovuti alla formazione e al collasso di bolle di gas nel sistema vascolare della pianta, un processo chiamato cavitazione.

Questi suoni sono stati registrati in numeri di circa 30-50 volte all’ora da una singola pianta stressata, apparentemente a intervalli casuali, ma molto meno da molte piante non stressate.

Non è chiaro se le piante emettano questi suoni per comunicare con altri organismi, ma il fatto che esistano ha importanti implicazioni ecologiche ed evolutive: ad esempio, possono essere in grado di guidare un insetto che vuole deporre le uova su una determinata pianta.

Luna Riillo

 

Questo articolo è stato letto 94 volte.

piante, piante stressate, suoni delle piante

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net