ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Burioni a Che tempo che fa: "Primo colpo della ricerca contro tumore pancreas"-Atalanta-Inter 0-2, gol di Carlos Augusto e Lautaro: Inzaghi allunga in vetta-San Benedetto del Tronto, 24enne ucciso a coltellate: tre arresti-Israele, Netanyahu licenzia il capo dell'agenzia per la sicurezza interna: "Mancanza di fiducia"-Garlasco, supertestimone a 'Le Iene': "Parlo ora, dopo 18 anni, solo per Chiara Poggi"-Fiorentina-Juventus 3-0, crisi bianconera senza fine-Gene Hackman, l'eredità da 80 milioni di dollari: figli esclusi. Gli scenari-MotoGp Argentina, Marc Marquez vince ancora: il fratello è secondo-Houthi attaccano portaerei Usa nel Mar Rosso: "L'America ci ha aggredito"-Papa Francesco, Vaticano: "Situazione stabile, ha concelebrato messa stamani in cappellina"-Paola Caruso a Verissimo: "Mio figlio Michele è distrutto, voglio vederlo sorridere"-Verissimo, Andrea Rizzoli e Paolo Ciavarro ricordano la mamma Eleonora Giorgi: "Grazie a lei siamo inseparabili"-Roma-Cagliari 1-0, gol di Dovbyk e Ranieri vince ancora-Papa Francesco, Daiana Guspero con i suoi ballerini al Gemelli per un tango di preghiera-Bologna-Lazio 5-0, Italiano travolge Baroni e sogna la Champions-Sandro Giacobbe a Domenica In: "Non posso camminare, sto sulla carrozzina". E toglie la parrucca-Trump-Putin, colloquio in settimana per cessate il fuoco Ucraina-Russia-Fabrizio Corona ammonito dal Questore: "Atti persecutori a Fedez"-Venezia-Napoli 0-0, occasione sprecata per Conte-Imma Tataranni, stasera 16 marzo ultima puntata: le anticipazioni
microrganismi terrestri

Microrganismi terrestri alla conquista di Marte

Condividi questo articolo:

microrganismi terrestri

Secondo la NASA, alcuni microorganismi terresti, tipo la muffa nera, potrebbero sopravvivere su Marte

Secondo una nuova ricerca degli scienziati della NASA e del Centro aerospaziale tedesco (DLR), alcuni microbi terrestri – tra cui, per esempio, la muffa nera – potrebbero sopravvivere alle condizioni ostili della superficie marziana.

La ricerca è molto interessante e punta a migliorare la nostra comprensione di come la vita terrestre potrebbe sopravvivere su un pianeta diverso, arrivando perfino ad avere delle implicazioni per le future missioni spaziali.

In un esperimento, i ricercatori hanno inviato microrganismi nella stratosfera, il secondo strato principale dell’atmosfera terrestre sopra lo strato di ozono che rappresenta più da vicino le condizioni su Marte, utilizzando un pallone meteorologico.

Il contenitore, soprannominato MARSBOx (Microbes in Atmosphere for Radiation, Survival and Biological Outcomes experiment), è stato mantenuto sia alla pressione marziana che riempito con atmosfera marziana artificiale.

Alcuni strati erano schermati dalle radiazioni, mentre altri no.

Tra i microbi, uno in particolare ha resistito bene all’ambiente ostile: la spora del fungo della muffa nera, come ha spiegato in una dichiarazione la microbiologa del DLR Marta Filipa Cortesão, prima autrice dello studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Microbiology.

L’esperimento potrebbe aiutarci a distinguere la vita extraterrestre, se mai ne incontreremo, dalla vita che ha semplicemente fatto l’autostop dalla Terra ed è arrivata altrove.

E potrebbe persino salvare le vite degli astronauti durante i viaggi più lunghi nello spazio profondo, visto che alcuni microrganismi dannosi per salute dell’uomo potrebbero sopravvivere anche lì.

Come ha spiegato la ricercatrice Katharina Siems di DLR, però,

“alcuni microbi potrebbero essere preziosi per l’esplorazione spaziale. Potrebbero aiutarci a produrre cibo e rifornimenti materiali indipendentemente dalla Terra, il che sarà cruciale quando siamo lontani da casa”.

 

 

Questo articolo è stato letto 59 volte.

Marte, migrorganismi terresti, Nasa, sopravvivenza su marte, spazio

Comments (3)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net