ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ergastolo a Turetta, Gino Cecchettin: "Non mi aspetto scuse"-Finanza, Grimoldi (Alleanza): "Educazione finanziaria in Puglia leggermente sotto media nazionale"-Finanza, Montepilli (Alleanza): "Educazione finanziaria per promozione benessere persona"-Finanza, Edufin Index: in Puglia livello educazione sotto la media nazionale-Fabio Volo a Belve: "La sessualità? Ho sperimentato quella più spinta, un po' di gente insieme"-Foti e Bignami al 'primo giorno di scuola', il neo ministro: "Emozionato? Faccio il mio dovere"-Disabilità, Lega Filo d'Oro: "Riconoscere diritti persone sordocieche"-"Ergastolo a Turetta sentenza giusta": parlano i genitori di Pamela, Desiree e Michelle-Logistica, Caccamo (Indeed): "In prossimi 10 anni necessari 500mila lavoratori aggiuntivi"-Logistica, Tuccillo (Atlante Italia): "Fondamentale avere rapporto con associazioni come Alis"-Parma, carabiniere aggredito con ascia e piccone da una 23enne-Logistica, Esposto (Linde Italy): "Assemblea Alis momento di estrema importanza"-Verona, 27enne trovata impiccata nella doccia: indagato il compagno per omicidio-Logistica, Trans.eu Group Italia: "Offriamo tecnologia per ottimizzare flussi logistici"-Fanelli (Haleon): "Self-care risorsa per Ssn con 5 mld anno di risparmi"-Roma, inaugurata la nuova sede dell'Accademia Costume e Moda all'Esquilino-Turetta, Gino Cecchettin dopo la sentenza: "Non cambia nulla, ho perso tutto" - Video-Sinner e doping, Kyrgios attacca ancora: "Basta imbrogli"-Inter-Napoli, botta e risposta. Marotta: "Loro favoriti". Conte: "Hanno due squadre"-Covid, scintille Borghi-Cartabellotta: da influenza su Fontana a stop stagione sciistica
foreste

Negli ultimi 20 anni sono 59 milioni… gli ettari di nuove foreste

Condividi questo articolo:

riforestazione

A partire dal 2000 sono ricresciute abbastanza foreste da rinverdire un territorio grande come la Francia

Trillion Trees, una joint venture della Wildlife Conservation Society (WCS), BirdLife International e World Wildlife Fund (WWF) ha pubblicato uno studio che ha rivelato che, dal 2000, sono stati ripristinati più di 59 milioni di ettari di foreste.

L’analisi e la conseguente mappa di rimboschimento che ne sono venuti fuori mirano a dimostrare che è possibile raggiungere buoni risultati se si applicano le giuste misure.

L’area delle foreste ripristinate è più ampia della Francia continentale e può immagazzinare circa 5,9 gigatonnellate di CO2.

“La deforestazione è al centro della nostra crisi climatica e dobbiamo fare tutto il possibile per fermarla”, ha affermato Josefina Braña Varela, vicepresidente e vice responsabile delle foreste del WWF, secondo quanto riportato in un comunicato stampa.

“Inoltre, il ripristino delle nostre foreste naturali giocherà un ruolo essenziale nel preservare questi ecosistemi critici. L’analisi fornisce una prospettiva positiva per la rigenerazione naturale, ma questa crescita non avviene senza un’attenta pianificazione, maggiori investimenti e forti politiche in atto che portano ad un aumento della copertura forestale”.

I risultati sono stati ottenuti attraverso un’analisi di immagini satellitari che copre 30 anni. I ricercatori si sono anche affidati alle conoscenze di esperti in oltre 100 siti in 29 paesi per fornire una visione più accurata.

Lo studio dimostra che le foreste hanno un grande potenziale di recupero, ma il tasso di rimboschimento è ancora molto basso rispetto alla deforestazione.

Quindi dice anche che c’è ancora molto da fare per ripristinare le foreste e frenare il cambiamento climatico, speriamo che i politici e i governi possano prendere le decisioni giuste.

 

Questo articolo è stato letto 47 volte.

alberi, boschi, deforestazione, foreste, rimboscamento

Comments (7)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net