ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Infortuni, Tributaristi a Calderone: "Si faccia incontro su legge tutela professionisti in malattia"-Space X, Meloni: "Mai parlato con Musk di questa vicenda"-Angioedema ereditario, Ema accetta domanda Aic per donidalorsen-Kate Middleton, il primo compleanno dopo l'intervento: gli auguri di Carlo e Camilla-Osservatorio Enpaia-Censis del mondo agricolo, 70% degli italiani è favorevole a lavorare oltre all'età del pensionamento-Bonifici istantanei, si cambia: le novità-Servizi segreti, Vittorio Rizzi a capo del Dis dopo l'addio di Belloni-Cecilia Sala, Meloni: "Chiamare la madre ieri l'emozione più grande mai provata"-Insigne torna in Serie A? L'offerta del Monza e le altre piste-Meloni in conferenza stampa: "Non sono limite o problema per libertà di stampa e democrazia"-Incendi Los Angeles, da nomination Oscar a Critics Choice Awards: slittano gli eventi-Incendi a Los Angeles, da Billy Crystal a Paris Hilton: in fumo le case delle star-Australian Open, il tabellone di Jasmine Paolini: esordio in discesa, poi Swiatek-Farmaceutica, Marina Panfilo alla guida della Direzione Policy di Msd Italia-Nicolas Jarry, chi è il primo avversario di Sinner agli Australian Open-'Diamanti' è il film italiano dell'anno, il segreto è un cast di 18 attrici-Ribaltone meteo estremo, arriva il freddo polare: crollo termico di 10°C da Nord a Sud-Cecilia Sala, il primo post dopo il rilascio: "Non pensavo che sarei stata a casa oggi"-Serie A, probabili formazioni: Inzaghi ritrova Thuram, Ranieri conferma Pellegrini-Rissa prima del derby Juventus-Torino, perquisizioni e daspo ultras
foreste

Negli ultimi 20 anni sono 59 milioni… gli ettari di nuove foreste

Condividi questo articolo:

riforestazione

A partire dal 2000 sono ricresciute abbastanza foreste da rinverdire un territorio grande come la Francia

Trillion Trees, una joint venture della Wildlife Conservation Society (WCS), BirdLife International e World Wildlife Fund (WWF) ha pubblicato uno studio che ha rivelato che, dal 2000, sono stati ripristinati più di 59 milioni di ettari di foreste.

L’analisi e la conseguente mappa di rimboschimento che ne sono venuti fuori mirano a dimostrare che è possibile raggiungere buoni risultati se si applicano le giuste misure.

L’area delle foreste ripristinate è più ampia della Francia continentale e può immagazzinare circa 5,9 gigatonnellate di CO2.

“La deforestazione è al centro della nostra crisi climatica e dobbiamo fare tutto il possibile per fermarla”, ha affermato Josefina Braña Varela, vicepresidente e vice responsabile delle foreste del WWF, secondo quanto riportato in un comunicato stampa.

“Inoltre, il ripristino delle nostre foreste naturali giocherà un ruolo essenziale nel preservare questi ecosistemi critici. L’analisi fornisce una prospettiva positiva per la rigenerazione naturale, ma questa crescita non avviene senza un’attenta pianificazione, maggiori investimenti e forti politiche in atto che portano ad un aumento della copertura forestale”.

I risultati sono stati ottenuti attraverso un’analisi di immagini satellitari che copre 30 anni. I ricercatori si sono anche affidati alle conoscenze di esperti in oltre 100 siti in 29 paesi per fornire una visione più accurata.

Lo studio dimostra che le foreste hanno un grande potenziale di recupero, ma il tasso di rimboschimento è ancora molto basso rispetto alla deforestazione.

Quindi dice anche che c’è ancora molto da fare per ripristinare le foreste e frenare il cambiamento climatico, speriamo che i politici e i governi possano prendere le decisioni giuste.

 

Questo articolo è stato letto 49 volte.

alberi, boschi, deforestazione, foreste, rimboscamento

Comments (7)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net