ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Roma, muore a 22 anni durante intervento di rinoplastica: il medico scelto su internet-Piero Pelù: "Chiudo mio profilo su X in dissenso con Musk"-Sinner batte Fritz, semifinale Atp Finals a un passo-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 12 novembre-Francia, 3 bambini trovati morti in una casa nell'Alta Savoia: ricercata la madre-Sanità, Ciocchetti: "Nei prossimi 3 anni circa 12 mld in più per Ssn"-Bullismo, Minerdo: "Porteremo il messaggio dei campioni dello sport all'interno delle scuole"-Bullismo, Corsi: "Non fatevi mai influenzare dagli Influencers ma date voi l'esempio"-Sanità, Bignami (Siaarti): "Aumentare qualità di cure e sicurezza operatori e cittadini"-Houthi: "Abbiamo colpito la portaerei Usa Lincoln"-Giovani commercialisti, non condivisibile riapertura termini per adesione concordato preventivo biennale-Ricerca, come Ia e medicina precisione trasformano la sanità: convegno a Roma-Ricerca, de Rinaldis (Sanofi): "Con Ia abbreviamo tempi per sviluppo di nuove terapie"-Scende dal bus e viene travolta da auto, morta ragazza di 15 anni-Giussani, 'potenziale data center è molto ampio, ma rete va rafforzata'-William e la barba che ha fatto piangere la principessina Charlotte: l'aneddoto-Sanità, Zega (Fnopi): "Se involviamo non raggiungeremo la produzione"-Sanità, Magi (Ordine medici Roma): "Ssn organizzato al maschile ma 65% medici è donna"-Rapporto Confprofessioni: "Professioni rialzano la testa, nel 2023 balzo di 10mila unità"-Solidarietà: sabato 16 novembre 'Giornata nazionale della colletta alimentare'

Nella plastica vince chi ricicla

Condividi questo articolo:

La plastica è il terzo tema scottante del World Economic Forum 2019

Ha avuto inizio oggi, a Davos, una piccola città delle Alpi svizzere, il World Economic Forum 2019, l’appuntamento politico e economico internazionale (quest’anno senza delegazione USA) per discutere temi bollenti, come la globalizzazione e la cybersecurity.

Fino al 25 gennaio, si parlerà di riscaldamento globale, flussi migratori e plastica, il terzo tema globale di portata strategica. La plastica, infatti, è allo stesso tempo un materiale insostituibile in tutti i campi e una delle principali cause di inquinamento. Più della metà degli imballaggi finisce nel mare, soffocando i suoi abitanti e causando l’insorgenza di molte malattie.

Una soluzione, per fortuna, c’è. Sembra si stiano instaurando nuove alleanze tra le aziende che producono packaging e l’industria del riciclo. La Nestlè ha annunciato a fine dicembre che entro il 2021 almeno il 25% dei suoi imballaggi sarà di plastica riciclata.

Non solo. Anche la Coca Cola si è espressa in questo senso, firmando un accordo con una startup canadese, la Loop, specializzata nella produzione di Pet riciclato a partire dalla depolimerizzazione del poliestere.

Questa è l’unica via per non far avverare la terribile previsione deel’ Ellen MacArthur Foundation, secondo cui nel 2050 negli oceani ci sarà più plastica che pesce.

Tra l’altro, secondo uno studio della Pace (Platform for Accelerating the Circular Economuy), la progettazione di nuovi modelli di packaging ecosostenibili rappresenta un settore in grandissima espansione, del valore di 9 miliardi di dollari.
.

Questo articolo è stato letto 39 volte.

2019, plastica, world Economic Forum

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net