ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto
neve

Neve rossa come il sangue

Condividi questo articolo:

In Antartide, è stata fotografata una neve di un colore tutt’altro che rassicurante

neve

In Antartide, è stata fotografata una neve di un colore tutt’altro che rassicurante

Un post sulla pagina Facebook del Ministero dell’Istruzione e della Scienza ucraino ha mostrato una foto davvero inquietante: una stazione di ricerca su un’isola appena al largo della costa più settentrionale dell’Antartide coperta di neve rossa come il sangue.

La scena aveva l’aspetto cruento della scena di un delitto, ma in realtà era il risultato dell’opera di un’alga microscopica dai pigmenti rossi chiamata Chlamydomonas nivalis, che ha prosperato nell’acqua gelida mentre la calda estate da record dell’Antartide scioglieva il ghiaccio.

Quando l’estate colpisce le regioni polari, infatti, queste alghe fioriscono, macchiando la neve e il ghiaccio attorno ad essa di un rosso simile al sangue, come spiega Live Science.

Il fenomeno è stato notato per la prima volta da Aristotele migliaia di anni fa e viene spesso definito «watermelon snow» (ovvero neve d’anguria), a causa del suo profumo dolce e del colore – da noi viene chiamata «neve rossa» .

Ciò che fa diventare di questo colore le alghe in fiore sono gli stessi pigmenti che danno alle carote e alle angurie – appunto – la loro tinta: i carotenoidi.

Anche se è un interessantissimo fenomeno naturale, questa colorazione fa anche sciogliere il ghiaccio più velocemente.

Il colore rosso, infatti, permette una minore riflessione della luce sulla neve, facendo assorbire più calore e quindi provocando uno scioglimento più veloce.

Lo scioglimento accelerato, di conseguenza, provoca la crescita di più alghe e peggiora il fenomeno, come in una spirale negativa.

Come racconta Live Science, non è la prima volta che succede una cosa del genere: a gennaio, le alghe in fiore hanno fatto sì che la schiuma del mare ingoiasse la costa di una città spagnola e, in passato, fioriture di alghe simili avevano fatto diventare blu le coste intorno alle isole del Mar Cinese Orientale.

Questo articolo è stato letto 35 volte.

alga, antartide, neve, neve rossa, rossa, scioglimento ghiacciai, Surriscaldamento globale, watermelon snow

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net