ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"-Inps porta all'assemblea Anci la sua visione su inclusione sociale e innovazione digitale-Altroconsumo lancia class action per problemi legati ad airbag Citroen C3 e Ds3-Ricerca, oncologi e cardiologi: "L'Italia è diciottesima in Ue per risorse ma alto livello trial"-Italiano arrestato in Egitto, il legale: "In carcere trattato in modo disumano"-Tasse, Italia terza in Ocse: pressione fiscale al 42,8%-Coppa Davis, Australia batte Usa e aspetta Italia in semifinale-Coppa Davis, quando gioca Sinner: orario e dove vederlo in tv-Scuola, Serafini (Snals-Confsal): "Intelligenza artificiale valido aiuto per didattica"-Poste italiane, nasce il 'gemello digitale' associato a un prodotto filatelico tradizionale-Lavoro, Cafà (Cifa): "Ia sta impattando, serve formazione continua"-Lavoro, Margiotta (Confsal): "L'uomo non deve subire l'evoluzione tecnologica"-Rai, Gian Marco Chiocci confermato al Tg1

7 consigli per mangiare bene e spendere poco

Condividi questo articolo:

Teniamo a mente questi 7 consigli per gustare cibi sani senza preoccupazioni per il portafoglio

La crisi morde molte famiglie italiane, le bollette aumentano ma gli stipendi, per chi ha un lavoro, no. Sono tempi difficili per tanti giovani, anziani, precari, famiglie monoreddito e disoccupati.

Anche se il budget è limitato possiamo mangiare bene e non arrenderci al cibo di bassa qualità. Vediamo alcuni consigli da tenere a mente per superare la crisi:

Tieni i conti

Sembrerà banale, ma avere sotto controllo le voci di spesa ci aiuterà a fine mese a renderci conto di come abbiamo investito il nostro budget. Per questo pagare in contanti aiuta: abbiamo una percezione reale e fisica di quanto sta uscendo dalle nostre tasche e per quali beni.

Privilegia la semplicità

Ingredienti di qualità, come carne e pesce, anche se non sono in grande quantità, possono accompagnarsi benissimo a riso o a legumi. Ci sentiremo sazi e avremo mangiato cibi semplici e preparati da noi. Con i legumi possiamo preparare zuppe squisite e nutrienti a un prezzo veramente accessibile.

Ricordati le tue ricette migliori

Sperimentare va bene, ma avere dei punti saldi ci aiuta a essere focalizzati negli acquisti. Cerchiamo un compromesso perché variare di continuo ci induce ad acquistare una gamma troppo estesa di prodotti.

Fai da te

Quello che ti prepari costa meno del cibo pronto: dalle zuppe, al pane, allo yogurt, ai biscotti. Prepara tutto ciò che puoi in casa.

Sii flessibile

Controlla i cibi in offerta, quelli di stagione, adattati a quello che offre il mercato. E una volta a casa cerca di cucinare con ciò che hai senza dover aggiungere ingredienti.

Riutilizza

Se avanza qualcosa ci sono molti modi per servirlo nuovamente: la fantasia non ti mancherà e la tradizione ci fornisce molte ricette per dare nuova e gustosa vita a ciò che rimane sulla tavola.

Risparmia sul resto

Pensaci: ciò che mangi entra nel tuo corpo, ti nutre, ti dà energia. Ha senso risparmiare sul cibo per permettersi spese superflue, capricci, vestiti?

Come detto, la salute passa anche attraverso ciò che mangiamo: ad esempio qui parliamo dei cibi che fanno bene alla pelle.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 62 volte.

alimentazione, cibo, consigli, risparmio, salute

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net