7 domande che devi porti prima di prendere un cane

Condividi questo articolo:

Avere un amico a quattro zampe è bellissimo, ma prima di prenderne uno cerca di capire se sei la persona giusta

Sono i migliori amici dell’uomo, gli animali domestici più affettuosi, i compagni fedeli di tante persone.

Però non sono un giocattolo o uno sfizio: prima di decidere se siamo pronti a fare entrare un cane nella nostra casa, e quindi nella nostra vita, dobbiamo porci alcune domande.

1. Conosci le diverse razze di cane?

I cani non sono tutti uguali, quindi è bene capire le differenze tra le varie razze canine per trovare quella che si avvicina di più al nostro stile di vita. Hanno caratteristiche fisiche e temperamenti diversi. 

2. Sei pronto a sacrificare il tuo tempo?

Non è come avere un figlio, ma comunque va curato costantemente. I cani hanno bisogno quotidiano delle nostre attenzioni e del nostro affetto.
Inoltre non potrete più scomparire per un week end all’improvviso senza preoccuparvi della sorte di fido. Avere un cane è un impegno serio, anche in termini di tempo.

3. I tuoi figli sono pronti?

Se hai figli e un cane deve entrare a far parte della famiglia è bene che ci sia feeling tra tutti. Prima di farlo entrare nella tua vita organizza, se riesci, un incontro preliminare con i tuoi bimbi. Considera che potrebbero anche dover passare una decina d’anni insieme…

4. Hai soldi per mantenerlo?

Adottarlo o comprarlo è il meno: pensa a quello che viene dopo, dal cibo o al veterinario. Dovrai avere cura di lui e nutrirlo per anni. O pensa se hai un probelma e devi lasciarlo in qualche pensione per cani o trovare qualcuno che se ne prenda cura. Tutto questo ha un costo. Ricordalo.

5. Lo sai che i cuccioli fanno danni?

I cuccioli sono bimbi, devono conoscere il mondo e come tutti i cuccioli fanno qualche danno: rovesciano soprammobili, graffiano, strappano… Sei pronto ad avere a che fare con un dolce ma scatenato cucciolo?

6. Sai che ti affezionerai?

Ci affezioneremo a loro e per questo la scelta di farlo entrare in casa sarà quasi irreversibili. È difficile cacciarlo o venderlo, a meno che non siate delle persone insensibili o insorgano dei seri problemi che vi impediscano di prendervene cura. Qualsiasi rottura comunque non sarà indolore.

7. Allergie?

Hai qualche parente stretto, qualche amico che vedi spesso o qualche persona che frequenta spesso casa tua che è allergica agli animali domestici? Prova a informarti, sarebbe una brutta scoperta una volta che hai un cane che si è impossessato del tuo divano

Questo articolo è stato letto 41 volte.

adottare, cane, cucciolo, problemi

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net